
Il bando della manifestazione d’interesse scadrà il 20 di marzo, comunità energetica rinnovabile ecco cos’è
Il Comune di Pertosa, in provincia di Salerno, ha dato il via a un progetto innovativo di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di incentivare l’autoconsumo collettivo e la produzione di energia da fonti rinnovabili su scala locale. Si tratta della costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER), un’associazione di produttori e consumatori di energia che decidono di unire le forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili.
L’iniziativa del Comune di Pertosa, promossa attraverso un avviso pubblico sul sito del Comune, mira ad acquisire candidature di soggetti in grado di svolgere tutte le azioni preliminari necessarie per la costituzione della comunità energetica. L’ente parteciperà nella forma normativamente prevista e sarà supportato da un facilitatore territoriale, che avrà il compito di guidare il processo di costituzione della CER.
I benefici dell’autoconsumo collettivo e della produzione di energia da fonti rinnovabili sono sia economici che ambientali e sociali. La comunità energetica sarà in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire tra i membri, permettendo di ridurre i costi di approvvigionamento energetico. Inoltre, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e a evitare la dissipazione di energia in perdite di rete. Infine, l’iniziativa mira a stimolare l’aggregazione sociale sul territorio e a educare i cittadini alla sostenibilità urbana.
Il Comune di Pertosa crede che l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche possano contribuire a mitigare la povertà energetica, tutelando i consumatori più vulnerabili. L’obiettivo del progetto è ambizioso, ma il Comune è convinto che possa essere realizzato e rappresentare un esempio amministrativo da replicare.
Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo utc.pertosa@asmepec.it entro il giorno 20 marzo 2023. Il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Pertosa, sezione avvisi dell’albo pretorio.