
Il consiglio d’amministrazione dell’Iccrea Banca ha già dato parere favorevole al progetto, ora si attende l’autorizzazione dalla BCE
La fusione tra Banca 2021 – Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania e la BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani è un passo avanti verso la creazione di una nuova realtà bancaria solida e competitiva, capace di rispondere alle esigenze del mercato. Il progetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca, rappresentando un passaggio formale dopo la definizione della lettera di intenti nel dicembre scorso. La richiesta di autorizzazione alla BCE è stata inviata e si prevede una risposta entro 90 giorni.
I numeri
Secondo Giuseppe Maino, il Presidente di Iccrea Banca, questa aggregazione permetterà alla nuova BCC di offrire un servizio migliore ai soci e ai clienti, mantenendo allo stesso tempo una presenza importante sul territorio. La banca risultante avrà 40 filiali, 300 dipendenti e un prodotto bancario lordo di circa 2,4 miliardi di euro. Si tratta di una realtà unica nel panorama del Centro-Sud del Credito Cooperativo, operativa in tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria) e cinque province (Salerno, Avellino, Potenza, Matera, Cosenza), con 12.400 soci e un attivo patrimoniale di quasi 2 miliardi di euro.
Il piano
Il piano di aggregazione prevede anche l’evoluzione del catalogo di prodotti e servizi per le PMI e le famiglie del territorio, oltre all’attuazione di sinergie strategiche con le strutture centrali del Gruppo BCC Iccrea. Ciò consentirà alla nuova banca di accrescere il novero delle soluzioni offerte ai soci e clienti e di potenziare la capacità di relazione con le comunità servite dalla BCC.
L’obiettivo della fusione è fornire ai territori, ai soci e ai clienti un punto di riferimento ancora più efficiente, solido e puntuale sotto il profilo dell’offerta dei servizi. Si mira anche a preservare il valore, la storia e i collaboratori delle BCC coinvolte nel progetto. La creazione della nuova realtà bancaria dovrebbe avvenire entro il 2023.