
Oggi la Chiesa celebra Santa Caterina di Svezia, nel 1999 in Jugoslavia iniziano i bombardamenti da parte delle forze NATO
Santa Caterina di Svezia, nome di battesimo, Katarina Ulfsdotter. Nasce nel XIV Secolo in Svezia e muore il 24 marzo 1381 a Vadstena in Svezia. Nacque sul principio del secolo XIV dalla celebre S. Brigida e dal principe Ulfone di Noricia. Già i loro avi si erano distinti per virtù e in modo particolare per devozione alla passione del Salvatore. Caterina fu il fiore più bello e fragrante che Dio concesse ai due santi coniugi. Bambina fu affidata all’educandato delle religiose del monastero di Rosberg.
Il Signore la voleva tutta per sè, e a questo scopo permise che il demonio alcune volte la molestasse e la facesse soffrire. La Santa sempre più andò staccando il cuore dai passatempi e divertimenti della età, andò sempre più confermandosi nella volontà di darsi tutta a Dio nello stato verginale. Però per ubbidire al padre sacrificò il suo alto ideale, per passare a nozze col ricco e nobile cavaliere Edgardo. Seppe tuttavia parlare così eloquentemente dei pregi della verginità, che lo sposo consentì di vivere con lei in perpetua continenza, emettendo entrambi il voto di castità: voto che sempre osservarono. Ebbe a soffrire innumerevoli beffe, rimbrotti e contraddizioni, perfino da parte di un fratello; ma essa altro non amava nè cercava che di piacere a Dio.
Mortole il padre, raggiunse la madre a Roma, seguendola nei suoi pellegrinaggi e nell’arduo apostolato fra i miseri e gli infermi. In questo frattempo Dio chiamò al premio il pio suo sposo Edgardo.
Essendo ancora giovane ed avvenente, e rifiutando seconde nozze, innumerevoli furono le insidie e le lusinghe tentate da uomini brutali per recidere il giglio immacolato della sua verginità. Sempre trionfò con l’aiuto di Dio, cui di continuo era unita colla preghiera, aiuto manifestatosi alle volte anche miracolosamente. Passava quattro ore al giorno in preghiera intensa e in contemplazione. Ereditò le virtù e lo spirito di carità e di apostolato di sua madre, colla quale rimase per 25 anni: ne accolse l’ultimo respiro e ne portò le sante reliquie in Svezia. Tornata in patria, si ritirò in un monastero, ove fu superiora. Più tardi si recò nuovamente a Roma, per la canonizzazione della madre.
Vi rimase cinque anni, spendendo il tempo che le rimaneva dalle occupazioni più importanti al servizio degli infermi e derelitti. Il Signore volle per suo mezzo compiere innumerevoli miracoli. Tornò infine in patria, nel suo monastero, ove morì il 24 marzo 1381.
Altri Santi
Sant’Aldemaro di Capua, abate
San Bernolfo di Asti, martire
Santa Caterina di Svezia, religiosa
San Mac Cairthinn di Clogher, vescovo
San Secondino di Mauritania, martire
San Severo di Catania, vescovo
San Simonino da Trento
Santi Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro, martiri
Accadde oggi
1603 – Giacomo I Stuart, già re di Scozia, viene proclamato re d’Inghilterra in successione ad Elisabetta I Tudor, la Sanguinaria.
1810 – Parigi: in seguito ad una parata che lo ha colpito favorevolmente, Napoleone Bonaparte ordina che i Pupilles de la Garde vengano aggiunti alla Guardia imperiale. Era formata da bambini abbandonati oppure orfani, per lo più di soldati morti in servizio
1849 – Novara: l’ex re di Sardegna Carlo Alberto fugge all’una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II
1860 – Trattato di Torino: cessione della contea di Nizza e della Savoia alla Francia.
1871 – A Marsiglia viene proclamata la Comune
1878 – Naufragio della fregata inglese “Eurydice”: muoiono trecento marinai
1882 – il biologo tedesco Robert Koch annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi (mycobacterium tuberculosis, TBC)
1883 – Inghilterra: a Leicester si disputa la prima gara internazionale di ciclismo, vinta dal francese Federico De Cevry
1940 – Papa Pio XII concede l’indulgenza plenaria via etere
1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 prigionieri sono fucilati per rappresaglia all’Attentato di via Rasella del 23 marzo
Eccidio di Chigiano – Valdiola: 7 partigiani vengono barbaramente uccisi dalle SS sui monti di San Severino Marche (MC)
1945 – La rubrica statunitense Billboard pubblica la prima top ten
1969 – Viene lanciata la sesta sonda diretta verso Marte, nell’ambito della missione americana Mariner 7: raggiungerà il pianeta il 5 agosto dello stesso anno
1973 – Viene pubblicato The Dark Side of the Moon, l’album più venduto dei Pink Floyd che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 U.S.A.
1976 – Argentina: forze militari depongono il presidente Isabel Perón
1980 – L’arcivescovo di El Salvador Oscar Romero viene ucciso mentre celebra una messa
1983 – Negli Stati Uniti d’America muore il primo uomo al quale è stato impiantato un cuore artificiale (dopo 112 giorni dal trapianto)
1998 – A Jonesboro (Arkansas), due ragazzi rispettivamente di 11 e 13 anni sparano sugli studenti della “Westside Middle School”: quattro studenti ed una insegnante rimangono uccisi
1999 – Jugoslavia: inizio dei bombardamenti da parte delle forze NATO
– Italia/Francia – Nel tunnel del Monte Bianco un incidente scatena un incendio che causa 39 morti
2001 – La Apple Computer distribuisce il Mac OS X versione 10.0
– Farebbe la sua ultima apparizione il sedicente crononauta John Titor
2003 – Viene mostrato il controverso video in cui si vedono cadaveri dei soldati americani e i prigionieri USA interrogati in Iraq.
– La Lega araba vota pressoché all’unanimità una risoluzione con cui chiede un immediato e incondizionato ritiro delle forze alleate dall’Iraq.
2008 – Prime elezioni democratiche in Buthan
2015 – Volo Germanwings 9525: il copilota schianta volontariamente l’aereo nei pressi della località francese di Prads-Haute-Bléone.