Dobbiamo ricordare che la peste suina non ha effetto sugli uomini, finora ha solo stoppato alcuni eventi in programma per giugno, vediamo quali
Ecco i primi effetti dell’ordinanza regionale n. 1 del 26/05/2023, che ha istituito un cordone sanitario e una zona rossa comprendente 17 comuni dell’area del Cilento e Vallo di Diano a causa della presenza della peste suina africana, che sta colpendo soprattutto la programmazione degli eventi sul territorio.
Tra gli eventi colpiti da queste restrizioni si annovera la sesta edizione del Trail Madonna di Sito Alto, originariamente prevista per il prossimo 11 Giugno a Sala Consilina. L’epidemia di peste suina africana ha purtroppo costretto gli organizzatori a bloccare l’evento, poiché l’area montuosa di Sala Consilina rientra nel perimetro delle restrizioni.
La GG Trail, organizzatrice dell’evento, si è trovata quindi costretta a rinviare a data da destinarsi la sesta edizione del Trail Madonna di Sito Alto, deludendo gli appassionati e gli atleti che avevano atteso con ansia l’arrivo di questa competizione sportiva.
Anche la XXIV edizione de “La Valle delle Orchidee”, in programma a Sassano il prossimo 3 giugno, è stata annullata a causa della peste suina africana. Sassano rientra nella zona rossa stabilita dall’ordinanza regionale, e l’amministrazione locale ha ritenuto necessario sospendere la festa per prevenire e contenere la diffusione del virus altamente contagioso.




