In mattinata gli studenti hanno riscontrato problemi per accedere al server dell’Ateneo, le forze dell’ordine indagano per capire se sono stati rubati dati sensibili dei ragazzi e dei professori
Un’onda di panico si è diffusa tra gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno, dopo che il portale dell’ateneo è stato colpito da un attacco hacker di proporzioni significative. Sin dalle prime ore del mattino, gli studenti hanno segnalato problemi di accesso a tutte le funzioni online offerte dal portale dell’ateneo, lasciando intravedere l’impatto devastante dell’assalto cybernetico.
Le autorità locali, compresi gli agenti della Questura di Salerno e gli uomini della Sezione postale, si sono prontamente recati sul posto per quantificare l’entità dei danni. Il blocco del portale universitario ha causato gravi disagi agli studenti, che ora temono per la sicurezza dei propri dati personali e delle informazioni relative alla loro carriera accademica.
Le indagini sono in corso per accertare se siano stati trafugati dati sensibili relativi agli studenti e alle loro carriere accademiche. Le autorità competenti stanno lavorando senza sosta per individuare i responsabili di questo attacco cibernetico, definendoli “banditi del web”.
L’Università degli Studi di Salerno ha sempre puntato sulla modernizzazione delle proprie strutture e servizi online per offrire un’esperienza di studio all’avanguardia ai propri studenti. Tuttavia, l’attacco hacker di oggi ha messo in luce le vulnerabilità presenti nel sistema informatico dell’ateneo.



