Negli anni l’area è stata percorsa dal fuoco più volte, le fiamme hanno lambito i caseggiati e solo la presenza dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio
Nella notte scorsa, la collina San Marco è stata nuovamente presa di mira dagli incendi che hanno devastato la zona. In un contesto di temperature elevate, le fiamme hanno lambito pericolosamente le abitazioni, mettendo a rischio anche il monumento dedicato a San Francesco. Solo grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, intorno alle 22:00, si è riusciti ad evitare che il fuoco si propagasse e causasse danni irreparabili.
La collina San Marco è purtroppo nota per essere una vittima frequente di incendi. Sebbene alcuni di essi possano essere attribuiti a negligenze o comportamenti accidentali, la maggior parte degli episodi sembra essere causata da un’intenzionale volontà di provocare incendiariamente gli eventi.
L’arrivo dell’estate, unito a condizioni climatiche avverse, crea le condizioni ideali per la propagazione di incendi devastanti. Il repentino aumento delle temperature e la siccità rendono i terreni circostanti estremamente suscettibili al fuoco, alimentando così la preoccupazione tra i residenti e le autorità locali.




