Un’operazione congiunta tra vare forze di salvataggio e con l’ausilio di un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente dal nucleo elicotteristi di Pontecagnano
Nel pomeriggio di oggi, presso punta Licosa di Castellabate, si è verificato un intervento di salvataggio in mare che ha coinvolto la Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco, portando alla salvataggio di un minorenne. Un giovane di 14 anni, proveniente dalla zona di Napoli e in vacanza nel Cilento, è stato trascinato in acqua da un’onda e ha avuto difficoltà a far ritorno a riva. Il suo coetaneo, che si trovava con lui, ha subito allertato le autorità competenti.
L’evento è stato caratterizzato da momenti di grande tensione, durante i quali anche un uomo di 43 anni del luogo ha tentato di intervenire gettandosi in acqua nel tentativo di soccorrere il ragazzo in difficoltà. Le operazioni di salvataggio sono state condotte da una motovedetta della Guardia Costiera di Agropoli, guidata dal tenente di vascello Alessio Manca, in collaborazione con l’ufficio Locamare locale sotto la guida del primo luogotenente Sandro Rizzo, oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Agropoli. Un elicottero del Nucleo di Pontecagnano è stato impiegato con successo per agevolare le operazioni di soccorso.
L’adolescente di 14 anni è stato prontamente assistito dai sanitari dell’ambulanza Gi.Vi. di Castellabate e medicato sul posto. Le autorità locali, incluse le forze di Polizia Locale guidate dal comandante Gennaro Malandrino, sono intervenute per gestire la situazione.
L’intervento di soccorso è stato salutato da un applauso di apprezzamento nei confronti delle squadre di soccorso e del pescatore di 43 anni del luogo, che si è dimostrato un eroe per aver offerto il proprio aiuto nel momento del bisogno.




