Amantea dovrà traghettare il comune di Perdifumo fino alle prossime elezioni amministrative, il Commissario potrà eseguire solo l’ordinaria amministrazione
Nella giornata di ieri, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha ratificato la sospensione del Consiglio Comunale ai sensi dell’articolo 141 del Tuel, in seguito alle dimissioni presentate da sei consiglieri. Tale decisione segna la fine anticipata dell’Amministrazione Paolillo, che nel 2021 era stato eletto per la terza volta alla guida del piccolo comune cilentano con la lista “Rinnovamento Democratico”.
Il Viceprefetto Roberto Amantea è stato nominato Commissario Prefettizio con l’incarico di guidare l’Ente comunale fino alle prossime elezioni amministrative, previste in primavera. Sarà dunque compito di Amantea traghettare l’Ente attraverso questo periodo di transizione politica.
La crisi di maggioranza era stata innescata ad inizio giugno dall’azione della vicesindaca Clelia Botti e dai consiglieri comunali Nazario Matarazzo e Vincenzo Vigorito, tutti appartenenti al gruppo “Io Voglio Vivere Qui”. Questi membri avevano manifestato insoddisfazione verso la gestione dell’Amministrazione Paolillo e la decisione di non sostenere più le scelte dell’esecutivo di maggioranza.
Le tensioni interne si sono acuite giorno dopo giorno, portando i tre consiglieri dissidenti, uniti ai tre membri della minoranza, a formalizzare la sfiducia davanti al notaio La Greca di Agropoli. Le firme sono state poi depositate oggi presso la Casa Comunale, aprendo ufficialmente la strada al commissariamento.




