L’amministrazione: “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale che l’Amministrazione Comunale ha colto al volo. A Sala Consilina ora abbiamo uno spazio per lo sport accessibile a tutti”
Ieri mattina, nella suggestiva cornice della Villa Comunale “Giorgio Ambrosoli”, è stata inaugurata la nuovissima palestra a cielo aperto, un progetto reso possibile grazie all’iniziativa “Sport di Tutti– Parchi”, promossa da Sport e Salute, la società statale dedicata alla promozione dello sport e degli stili di vita salutari, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La cerimonia di taglio del nastro ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Cavallone, dell’assessore comunale alla scuola Michele Galiano, di Francesca Merenda, Coordinatore Regionale di Sport e Salute Campania, e del personal trainer Stefano D’Alessandro. Quest’ultimo ha offerto una dimostrazione dettagliata sull’utilizzo corretto degli attrezzi della palestra all’aperto, coinvolgendo anche gli alunni delle classi quinte dei plessi di Sant’Antonio, Fonti e Cappuccini dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina.
L’Area Attrezzata digitalizzata, ora collegata in rete con le altre installate in tutto il Paese, è situata nella parte a valle della Villa Comunale “Giorgio Ambrosoli” e da ieri è diventata un punto di riferimento per il benessere di tutti i cittadini. Un luogo dove stare insieme, praticare attività fisica da soli o in gruppo.
“Questo progetto rappresenta un passo fondamentale che l’Amministrazione Comunale ha colto al volo. A Sala Consilina ora abbiamo uno spazio per lo sport accessibile a tutti, che si configura anche come un’ottima alternativa ai videogiochi per i più giovani”, ha sottolineato entusiasta un rappresentante dell’Amministrazione.
Ogni attrezzo è dotato di un QR Code che consente di scaricare tutorial specifici per l’allenamento, agevolando così l’attività fisica all’aria aperta, immersi nel verde, per rinvigorire corpo e mente.
“Siamo di fronte a una giornata straordinaria per la nostra città”, hanno dichiarato all’unisono il sindaco Cavallone e l’assessore Galiano. “Ora possiamo vantare uno spazio dedicato al benessere di tutti. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Sport e Salute e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto. Il prossimo passo sarà affidare la gestione della struttura a un’associazione sportiva dilettantistica, attraverso un avviso che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Sarà così garantita la possibilità di allenarsi anche con il supporto di istruttori altamente qualificati.”




