Trovare la presenza delle Lontre nei pressi dei corsi d’acqua è sempre una bellissima notizia, la morte di questa specie protetta è una sconfitta per chi cerca di tutelarle
Sembra un triste capitolo di una favola che vedeva tante associazioni locali impegnate nella salvaguardia delle lontre, affascinante animale protetto all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’immagine di una lontra senza vita sull’asfalto di via Linora a Capaccio Paestum rappresenta una sconfitta amara per tutte le organizzazioni che si battono per il ripopolamento di questa specie nel territorio. Per gli abitanti che hanno sognato di invertire il destino dei corsi d’acqua, la presenza delle lontre rappresentava una vittoria concreta.
È evidente che questa lontra è stata tragicamente investita da un’auto di passaggio. Non è nostra intenzione incolpare l’autista, ma piuttosto esprimere il nostro profondo cordoglio per la perdita di una specie così preziosa e protetta. L’episodio mette in luce l’importanza di una maggiore sensibilizzazione e attenzione da parte di tutti noi, affinché tragedie simili possano essere evitate in futuro.
Le associazioni locali, insieme agli appassionati e agli abitanti del territorio, continuano a lavorare instancabilmente per preservare il delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale e garantire un futuro prospero per le lontre nel nostro splendido Parco Nazionale.




