I presidenti dei due rami del Parlamento esprimono cordoglio e vicinanza per la morte dei due militari, tanti i messaggi in queste ore
Una tragedia ha scosso Campagna e le comunità circostanti, portando lutto e dolore per la perdita del maresciallo Francesco Pastore e dell’appuntato scelto Domenico Ferraro, rispettivamente di 25 e 27 anni. La notizia ha suscitato un’ondata di cordoglio non solo nella città colpita direttamente, ma anche a Eboli e nelle comunità d’origine dei due militari.
Presidente Mattarella e Governatore De Luca
Messaggio da parte del Presidente della Sergio Mattarella all’Arma dei Carabinieri ma anche del Presidente della Regione Vincenzo De Luca: “A nome della Regione Campania esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio all’Arma dei Carabinieri e alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e dell’Appuntato scelto Francesco Ferraro che questa notte, mentre erano in servizio, hanno perso tragicamente la vita in un incidente stradale nei pressi di Campagna. Un augurio di pronta guarigione alle altre quattro persone, tre civili e un militare, rimaste coinvolte nell’incidente. La nostra riconoscenza, sempre, alle forze dell’ordine per il loro impegno nel garantire il controllo del territorio e la sicurezza di tutti i cittadini”.
Il Prefetto di Salerno
Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, si è recato fin dalla prima mattinata all’obitorio dell’ospedale di Eboli per esprimere vicinanza ai familiari di Francesco Pastore e Francesco Ferraro e all’Arma dei Carabinieri. Ha portato l’affetto e il cordoglio della Prefettura di Salerno e delle istituzioni tutte alle famiglie.
Messaggi di Cordoglio da Parte delle Istituzioni e delle Associazioni
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso profondo dolore per l’incidente avvenuto lungo la strada statale 91 a Campagna, nel quale hanno perso la vita i due valorosi carabinieri. Anche il presidente della Camera, Fontana, si è associato al dolore delle famiglie e dell’Arma. Numerosi rappresentanti dell’Arma e associazioni stanno inviando messaggi di vicinanza alle famiglie colpite da questa tragedia.
Il sindaco Luongo
Il sindaco di Campagna Biagio Luongo commosso dalla tragedia: “«Sono rimasto lì tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo»
Cordoglio dell’on. Bicchielli
L’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, membro della commissione Difesa e Antimafia esprime cordoglio per Francesco Pastore e Domenico Ferraro, i due Carabinieri deceduti nella tarda di serata di ieri a Campagna. “Una tragedia che mi ha colpito e addolorato profondamente, inaccettabile perdere la vita mentre si è nel pieno svolgimento del proprio lavoro – dice il deputato salernitano – Auspichiamo possa presto essere accertata l’esatta dinamica dell’accaduto. Alle famiglie delle vittime, al Corpo dell’Arma dei carabinieri giunga il nostro abbraccio e il nostro cordoglio”.
I Dettagli dell’Incidente
La tragedia si è consumata lungo la strada statale 91 a Campagna, coinvolgendo tre veicoli, tra cui la vettura dell’Arma dei Carabinieri. Dai rottami delle auto, i vigili del fuoco hanno estratto i militari coinvolti nell’incidente. Oltre alle due vittime, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro, di 25 e 27 anni, quattro persone sono rimaste ferite. Tra di esse, il maresciallo Paolo Volpe, in stato di choc.
Ricostruzione dell’Incidente
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente è stato frontale: un SUV bianco si è scontrato con l’auto di servizio dell’Arma, per poi impattare contro un’altra vettura guidata da un 75enne di Campagna, anch’egli ferito e ricoverato all’ospedale di Battipaglia. Le vittime sarebbero i due carabinieri che si trovavano rispettivamente sul lato passeggero e sul sedile posteriore dell’auto di servizio.
Condizioni dei Sopravvissuti e Interventi Medici
Il militare che guidava l’auto di servizio è stato trasportato in ospedale a Eboli, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata. La conducente del SUV, una donna di 31 anni di Campagna, è stata trasportata in ospedale insieme alla sua passeggera di 18 anni, entrambe ferite nell’incidente. Sul luogo dell’incidente sono intervenute sei ambulanze per prestare soccorso ai feriti.
La comunità è unita nel dolore per la perdita dei due giovani militari e si stringe attorno alle loro famiglie in questo momento difficile.



