Secondo le prime informazioni, gli escursionisti, sono stati colti da malore, probabilmente a causa del caldo intenso
Alle ore 14:00 circa, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Salerno ha ricevuto una richiesta di soccorso per due persone che si trovavano in difficoltà sul Sentiero degli Dei, all’altezza della mattonella 12.
Secondo le prime informazioni, gli escursionisti, entrambi di nazionalità tedesca, erano stati colti da malore, probabilmente a causa del caldo intenso presente sul sentiero.
Immediatamente è stata inviata sul posto la squadra del distaccamento VVF di Maiori, competente per territorio. Contemporaneamente, il personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando Provinciale ha provveduto a geolocalizzare le persone in difficoltà.
Per velocizzare le operazioni di soccorso, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del reparto volo VVF di Salerno con Elisoccorritori a bordo.
L’elicottero ha raggiunto i due escursionisti e li ha recuperati, trasportandoli all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
Una squadra di Vigili del Fuoco è stata inviata all’ospedale per fornire assistenza durante l’atterraggio di uno dei due escursionisti, che è stato poi consegnato alle cure del 118. L’altro escursionista è stato invece trasportato in ospedale in ambulanza.
Fortunatamente, le condizioni dei due escursionisti non sono gravi.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e l’utilizzo dell’elicottero hanno permesso di soccorrere i due escursionisti in modo rapido ed efficace.
Ancora una volta, i Vigili del Fuoco dimostrano la loro professionalità e il loro impegno nel soccorrere le persone in difficoltà, anche in condizioni difficili.




