L’inviata della trasmissione di Rai Tre parte dalla Commissione per il testo unico per l’ambiente ed approda nel Cilento
La trasmissione d’inchiesta di Rai Tre, “Report”, ha messo sotto la lente la Commissione istituita dal Ministro Pichetto Fratin per riscrivere il Testo Unico sull’Ambiente. Unico membro ambientalista di questa Commissione è il fondatore di “Fare Ambiente” e ex Presidente della Fondazione Vico di Vatolla, il professor Vincenzo Pepe, anche vicino alla Lega di Salvini.
Le controversie e le criticità
Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, ha sollevato dubbi riguardo all’associazione “Fare Ambiente”, rilevando una politica ambigua nei confronti della proliferazione dei parchi e dei vincoli ambientali, nonché un supporto convinto al nucleare. Ulteriori critiche si sono concentrate sulla Fondazione Vico, la cui gestione ha suscitato polemiche, specialmente nel contesto della revoca di una delle chiese a Napoli concesso in comodato d’uso gratuito.
Focus sul passato e le controversie personali
“Report” ha approfondito la figura del professor Pepe, ricordando il suo passato da Assessore al Turismo ad Agropoli noto per una proposta o meglio una boutade di trasformare la città in una sorta di capitale del topless. Inoltre, la trasmissione ha evidenziato una polemica del 2021 riguardante la possibile acquisizione di un lembo di piazza pubblica di fronte alla casa del Professore Pepe, suscitando una polemica tra i residenti di Agropoli.
Problemi giudiziari e scandali finanziari
La trasmissione ha infine affrontato i guai giudiziari legati alla Fondazione Vico, con un sequestro di oltre un milione di euro. Secondo quanto riportato, il processo riguarda accuse di evasione fiscale e truffa aggravata ai danni dello Stato, gettando ulteriori ombre sulle attività e sulla reputazione del Professor Pepe e della Fondazione Vico.
Da una Commissione istituita per riscrivere il Testo Unico sull’Ambiente, il focus dell’inchiesta si è esteso a controversie personali e scandali finanziari che coinvolgono il suo unico membro, sollevando interrogativi sulla trasparenza e l’integrità delle istituzioni e delle figure coinvolte.



