“Borghi Salute e Benessere” è un nuovo progetto cofinanziato da Scabec, società della Regione Campania
Presso l’aula consiliare del Comune di Centola sono stati presentati i progetti “Borghi Salute e Benessere” e “Turismo delle Radici”, insieme al cartellone degli eventi estivi “Dialoghi Mediterranei”.Centola-Palinuro città-culla della musica del Mediterraneo, in un connubio tra cultura e luoghi suggestivi che narra una nuova idea di fruizione dei borghi e delle loro antiche tradizioni. Tre i palinsesti che ho l’onore e l’onere di raccordare.
RADICI conta ben 16 appuntamenti in programma, da giugno a fine settembre, nelle location di Centola e Palinuro oltre che nei borghi di San Nicola, Foria e San Severino. I 9 appuntamenti di DIALOGHI MEDITARRANEI ( part one ) invece, si svolgeranno tra Palinuro e Centola, da agosto a settembre, mentre CILENTO ART FEST andrà in scena i primi di agosto.
Gli appuntamenti dei tre palinsesti rientrano nel cartellone eventi del Comune di Centola dal titolo “ESTATE INSIEME 2024”, si intercalano fra i diversi linguaggi espressivi: il teatro, da un lato, e la musica, dall’altro, intercettando generi diversi: dal teatro di parola a quello più squisitamente sperimentale e di ricerca e, per quanto riguarda la musica, dal pop alla world music, dal jazz alla musica leggera, dal repertorio corale alla canzone d’autore.
“Borghi Salute e Benessere”
“Borghi Salute e Benessere” è un nuovo progetto cofinanziato da Scabec, società della Regione Campania, che si concentra sul turismo sostenibile e sul benessere. L’entroterra cilentano, ricco di borghi affascinanti, spesso dimenticati, custodisce antiche tradizioni, bellezze paesaggistiche e una cucina deliziosa. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, trasformando i borghi del comune di Centola e dei 10 comuni partner in destinazioni di benessere e salute.
Dichiarazioni del Sindaco
Il sindaco Rosario Pirrone ha sottolineato l’importanza della progettualità che permetterà al Comune di Centola di beneficiare delle provviste ministeriali. Ha dichiarato: “Tra le attività previste per il 2024, Anno delle Radici Italiane, nell’ambito del Progetto PNRR ‘Il Turismo delle Radici Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19’, il ministero ha messo in campo una serie di iniziative di promozione. Questo è un grande evento di richiamo per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo, un’opportunità che il Comune di Centola non potrà farsi sfuggire.”
“Turismo delle Radici”
Il Comune organizzerà eventi e attività di interesse per gli italiani all’estero e per gli italo-discendenti, offrendo loro un’occasione unica per riscoprire le proprie radici e la cultura locale. Questo progetto permette a chi ha lasciato la patria di rientrare e riscoprire le tradizioni del Cilento, stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone. Un format di ‘never ending tourism’ che accompagna i visitatori anche nei periodi dell’anno non tradizionalmente dedicati alle vacanze, offrendo esperienze memorabili integrate tra borghi, benessere, arte e musica.
Obiettivi e Strategia
I progetti tendono a sviluppare una rete territoriale, strutturando un partenariato concreto tra i comuni dell’entroterra cilentano e della costa, per offrire un’esperienza culturale e turistica di altissimo livello. L’obiettivo è replicare il successo dell’esperienza pilota tra mare e monti nel Cilento, migliorando e modernizzando l’offerta turistica integrata alla storia e alla cultura del territorio.
“Dialoghi Mediterranei”
A chiudere l’incontro, la presentazione di “Dialoghi Mediterranei” che porterà musica, arte e teatro nelle strade e nelle piazze di Palinuro, Centola, Foria, San Severino e San Nicola. Il cuore pulsante della rassegna estiva sarà costituito da oltre 30 appuntamenti con artisti di vari generi musicali, garantendo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti, visitatori e turisti. Il programma è contenitore di eventi musicali e teatrali a carattere multidisciplinare e si distingue per la sua modalità “diffusa”, che porta la musica, l’arte nelle strade, nelle piazze e nei luoghi caratteristici di ogni borgo coinvolto.
Programma degli Eventi
La varietà di proposte selezionate abbraccerà una vasta gamma di gusti, dall’energia del rock alla malinconia del blues, dalla musica popolare alle melodie della canzone d’autore, fino alle sigle dei cartoni animati, flash mob, marching street band e artisti di strada. Il Festival accoglie nel cartellone 2024 una rassegna a cura del Teatro Pubblico Campano con i grandi nomi del circuito che andranno ad arricchire un’offerta già qualitativamente alta.
Un’Esperienza Culturale e Comunitaria
Il festival non sarà solo musica, ma anche un’opportunità per scoprire la bellezza e l’autenticità dei borghi del comune di Centola, immergendosi nelle tradizioni locali e incontrando la calorosa accoglienza della comunità. I visitatori avranno la possibilità di partecipare attivamente alla rassegna, esplorando i centri storici e divertendosi ascoltando i più bravi artisti del territorio e non solo nei propri concerti.
Un Viaggio tra Cultura e Musica
Molto più di un semplice festival musicale, “Dialoghi Mediterranei” è un viaggio emozionante attraverso le radici della cultura e della musica locale, un’esperienza che lascia un segno indelebile nel cuore e nell’anima di chiunque vi partecipi. Un’esperienza immersiva per residenti, visitatori e turisti, che celebra la ricchezza e la diversità della cultura musicale locale nei borghi rurali del comune di Centola.
Contributi e Spettacoli
Gli spettatori proveranno a spaziare nelle pieghe della propria memoria arrampicandosi tra i gradini della nostra terra o, idealmente, solcando il mare, testimone silente della nostra storia. Il comune, raccogliendo l’eredità del glorioso Festival di un tempo, quando le sovvenzioni provinciali/regionali erano opulente ed il grande pubblico poteva essere raccolto in spazi che oggi, le nuove normative sugli eventi non ci consentono di utilizzare, muove i suoi primi passi sulla tela di una narrazione contemporanea.
Personalità di Spicco
Un format che propone vari incontri nel corso dei quali dialoghi ospiterà personalità del calibro di Jamal Ouassini o con la riproposizione di “Borghi invisibili”, per la regia di Pasquale De Cristofaro, un’esperienza di teatro vagante, tra luci, suoni e antichi racconti che assume il borgo come il proprio palcoscenico. E poi ci immergeremo negli stili del jazz che vedrà l’esibizione di un artista di rilevanza internazionale, Leila Douclos.
Attività Multidisciplinari
A contribuire alle attività multidisciplinari previste dalla “prima parte“ del palinsesto, ci saranno gli artisti di strada, un flash mob con l’orchestra vocale numeri primi e la Contourband, una street marching band tra le più apprezzate in Italia.



