Se non fossero stati ritrovati da due volontari sarebbero andati incontro ad un triste destino, l’abbandono è un fenomeno che non si arresta
Ieri, tra Pisciotta e Ascea, è stato ritrovato un sacchetto contenente tre cuccioli abbandonati. L’inquietante scoperta è stata fatta da due volontari che stavano ripulendo la strada. Notando che il sacchetto si muoveva, si sono avvicinati e hanno trovato i piccoli animali fortunatamente in buone condizioni di salute.
Gli animali sono stati immediatamente accuditi e affidati a persone in grado di offrire loro amore e cura. “All’inizio vedendo il sacchetto ho pensato al peggio,” ha dichiarato Aniello Greco, uno dei volontari. “I cuccioli hanno già ricevuto il primo vaccino e sono stati sverminati. Amo gli animali e mi sono assicurato di informarci adeguatamente prima di affidarli.”
Un Fenomeno Che Non Si Ferma
Il fenomeno dell’abbandono degli animali, punibile per legge, non accenna a diminuire, anzi, sembra intensificarsi durante il periodo estivo. Ogni anno, soprattutto con l’arrivo delle vacanze, si registrano numerosi casi di cuccioli abbandonati lungo le strade, spesso in condizioni disperate.
Secondo gli esperti, le cause di questo fenomeno sono molteplici: dall’incapacità di gestire le cucciolate indesiderate, alla mancanza di responsabilità e sensibilità verso gli animali. Abbandonare un animale non solo è crudele, ma costituisce anche un reato punibile con sanzioni severe.
La Risposta dei Volontari
Fortunatamente, la presenza di volontari dediti alla protezione degli animali rappresenta una speranza per questi piccoli sfortunati. Associazioni e gruppi di volontari lavorano instancabilmente per salvare, curare e trovare una casa a cani e gatti abbandonati. Questi eroi silenziosi, spesso con risorse limitate, fanno la differenza nella vita di tanti animali, offrendo loro una seconda possibilità.
Cosa Fare in Caso di Ritrovamento
Se si dovesse incorrere in un caso di abbandono, è fondamentale contattare immediatamente le autorità competenti o le associazioni di protezione degli animali. Fornire una segnalazione dettagliata può salvare vite e contribuire a fermare questa pratica deplorevole.
Un Appello alla Responsabilità
La lotta contro l’abbandono degli animali passa anche attraverso la sensibilizzazione e l’educazione dei cittadini. È essenziale promuovere la sterilizzazione come metodo efficace per controllare le nascite indesiderate e diffondere una cultura del rispetto e dell’amore verso gli animali. Solo così si potrà sperare in un futuro in cui episodi come quello tra Pisciotta e Ascea diventino solo un triste ricordo del passato.



