I turisti, dopo essersi incamminati, hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in una zona dove la vegetazione è molto fitta
Subito dopo le 13, la sala operativa dei Vigili del Fuoco è stata allertata per tre persone disperse durante una passeggiata lungo il Sentiero degli Innamorati ad Ascea. I turisti, dopo essersi incamminati, hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in una zona dove la vegetazione è molto fitta e priva di vie d’uscita.

L’Intervento
Immediatamente è partita una squadra del distaccamento di Vallo della Lucania ed è stato preallertato l’elicottero del nucleo di Pontecagnano. Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno subito individuato i malcapitati: una nonna e due nipoti, originari della Valle dell’Irno.
Il Salvataggio
Facendosi strada fra i rovi, i caschi rossi sono riusciti a mettere in salvo le persone, che si trovavano in buono stato di salute. Grazie alla rapidità e all’efficienza dell’intervento, non è stato necessario l’intervento aereo.
L’operazione si è conclusa con successo e senza conseguenze per i turisti. L’episodio sottolinea l’importanza di prestare attenzione e di essere preparati quando si affrontano percorsi escursionistici, specialmente in zone dove la natura può rendere difficile l’orientamento




