Il giovane cantante neomelodico si doveva esibire questa sera ma il primo cittadino ha sollecitato l’intervento della Questura
Il concerto del cantante neomelodico Daniele De Martino, previsto per questa sera a Eboli, è stato cancellato su decisione del sindaco Mario Conte, che ha sollecitato l’intervento della Questura di Salerno. Negli ultimi mesi, infatti, diversi spettacoli dell’artista siciliano sono stati vietati in varie regioni, tra cui Abruzzo e Sicilia, per il contenuto controverso dei suoi testi. Le autorità hanno giustificato tali divieti affermando che le canzoni di De Martino includono espressioni ostili verso le forze dell’ordine e messaggi solidali nei confronti dei detenuti sottoposti al regime del 41 bis, riservato ai condannati per reati di criminalità organizzata.
Non è la prima volta che un evento di De Martino viene bloccato: in Abruzzo, ad esempio, il TAR ha respinto il ricorso della sua difesa a giugno, confermando il divieto per le date di Capistrello e Isola del Gran Sasso. In Sicilia, simili disposizioni sono state adottate per esibizioni come quella di Caltabellotta, prevista per agosto, e quella di Agrigento, dove il cantante è stato accusato di utilizzare toni benevoli verso i detenuti al 41 bis. Questo tema ha provocato critiche anche sui social, dove l’artista ha un ampio seguito di fan. De Martino, all’anagrafe Agostino Galluzzo, ha cercato di difendersi tramite i suoi legali, che contestano la percezione dei testi e hanno richiesto una rettifica ai media locali, negando che le sue canzoni siano anti-istituzionali.



