Nei casi più estremi e nelle aree interne si avverte l’esigenza di un soccorso tempestivo, immediato l’arrivo del 118
Momenti di grande apprensione a Roscigno, dove una donna ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in casa. I familiari, resisi conto della gravità della situazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi contattando il 118. Sul posto è giunta l’ambulanza della Valcalore dalla postazione di Bellosguardo.
I primi soccorsi
Considerata la gravità del quadro clinico, probabilmente dovuto a un improvviso problema neurologico, il medico dell’equipaggio ha effettuato i primi interventi salvavita, procedendo con l’intubazione della paziente per stabilizzarne le condizioni. Vista la situazione critica, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
L’arrivo dell’elisoccorso
L’eliambulanza è atterrata presso il Campo Sportivo di Roscigno, dove la donna è stata trasferita a bordo del velivolo sanitario per essere trasportata d’urgenza all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Secondo le prime informazioni, la paziente non presentava patologie pregresse.
Il ringraziamento del sindaco
Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha voluto esprimere pubblicamente la sua gratitudine per l’efficienza dei soccorsi: “Desidero ringraziare di cuore il personale del 118 della Valcalore per l’intervento tempestivo e professionale prestato questa mattina a una nostra concittadina. Un ringraziamento speciale va anche all’equipe dell’eliambulanza, che ha reso possibile il trasporto della nostra sfortunata presso la struttura dell’Ospedale Ruggi. Quando le cose funzionano, è importante riconoscerlo e sottolineare la positività di questi interventi. Grazie di cuore a tutti gli operatori coinvolti.”
Un intervento che ha dimostrato ancora una volta l’importanza di una rete di emergenza efficiente e ben coordinata, fondamentale per garantire il diritto alla salute e alla vita dei cittadini.




