L’uomo, trovandosi in difficoltà di orientamento, ha preferito allertare i soccorsi, chiamando il numero di emergenza
Magliano Vetere (SA) – Un turista olandese in difficoltà è stato soccorso oggi dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania dopo essersi smarrito lungo un sentiero nei pressi del ponte medievale della frazione Magliano Nuovo, nel territorio comunale di Magliano Vetere.
L’uomo, trovandosi in difficoltà di orientamento, ha preferito allertare i soccorsi, chiamando il numero di emergenza. La richiesta è stata presa in carico dai Carabinieri di Vallo della Lucania, che hanno attivato immediatamente il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
Sul posto è giunta una squadra di soccorritori del CNSAS, affiancata da alcuni volontari locali conoscitori della zona, dai Carabinieri e dai Carabinieri Forestali. Grazie alla localizzazione effettuata dalla centrale Georesq di Cassano Irpino, il turista è stato individuato e accompagnato in sicurezza a valle del sentiero, senza necessità di intervento medico.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di un’attenta pianificazione degli itinerari escursionistici e dell’utilizzo di strumenti di geolocalizzazione per prevenire situazioni di pericolo. Il Soccorso Alpino e le autorità locali raccomandano ai visitatori di informarsi preventivamente sulle difficoltà dei percorsi e di dotarsi di dispositivi di navigazione adeguati prima di avventurarsi in zone poco conosciute.




