Bloccato dalla Polfer mentre scendeva da un treno proveniente da Lamezia Terme: aveva con sé gioielli e orologi sottratti a una 75enne di Girifalco
Salerno – Nel pomeriggio del 5 agosto scorso, gli agenti della Polizia Ferroviaria in servizio presso la Sottosezione di Salerno hanno tratto in arresto un uomo, identificato con le iniziali L.A., con l’accusa di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.
Il soggetto è stato fermato mentre scendeva da un treno proveniente da Lamezia Terme, grazie alla tempestiva segnalazione diramata dai Carabinieri della Stazione di Girifalco, che avevano da poco raccolto una denuncia-querela presentata da una donna di 75 anni. La signora, vittima della truffa, aveva raccontato ai militari di essere stata raggirata da un uomo che, con un pretesto, si era fatto consegnare gioielli e orologi di valore.
L’intervento rapido delle forze dell’ordine ha consentito di attivare una sinergia investigativa tra le diverse unità territoriali, portando in poche ore all’individuazione e al fermo del presunto responsabile. Gli agenti della Polfer, allertati della possibile presenza del truffatore a bordo del convoglio diretto a Salerno, hanno atteso l’arrivo del treno e, una volta individuato il sospettato, lo hanno sottoposto a perquisizione.
Durante il controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di numerosi gioielli in oro e diversi orologi, successivamente riconosciuti dalla parte offesa come propri. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.
Per L.A. sono quindi scattate le manette. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria competente, che ha disposto le misure cautelari previste per il caso.
L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la rapidità d’intervento nella repressione dei reati a danno delle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani, sempre più spesso nel mirino dei truffatori.




