Fiamme in due stanze al terzo piano della struttura religiosa. Ipotesi corto circuito, ma le cause sono al vaglio degli inquirenti. Evacuate nove persone
Momenti di paura nella serata di ieri a Capitello, frazione di Ispani, in provincia di Salerno, dove un incendio è divampato all’interno del convento delle suore Elisabettiane. Le fiamme si sono sviluppate quasi contemporaneamente in due punti distinti del terzo piano, interessando tre locali, tra cui un piccolo appartamento abitato da tre religiose.
Secondo le prime ipotesi, il rogo potrebbe essere stato provocato da un corto circuito partito da una presa elettrica, ma al momento gli investigatori non escludono altre cause. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino, insieme agli uomini della Polizia Stradale di Sapri e ai Carabinieri di Vibonati.
All’interno del convento, oltre alle suore, erano presenti sei anziane ospiti. L’evacuazione è stata rapida e ordinata, evitando conseguenze gravi. Solo una donna è stata trasferita in ospedale per controlli precauzionali, mentre le altre sono state assistite dal personale sanitario del 118 sul posto. Nessuna delle religiose ha riportato ferite.
L’intervento dei soccorsi ha impedito che l’incendio si propagasse, evitando danni strutturali all’edificio. Terminata l’emergenza, la struttura è tornata agibile e continuerà ad accogliere le religiose e le ospiti che vi risiedono.




