Blitz di Asl e Polizia Municipale dopo diverse segnalazioni. Una delle donne sottoposta a Tso. Decine di cuccioli e gatte gravide trovati in condizioni critiche
Una scena surreale e drammatica si è presentata ieri agli occhi degli operatori della Asl e della Polizia Municipale di Pontecagnano Faiano, intervenuti in un appartamento del centro cittadino. All’interno dell’abitazione sono stati trovati circa 180 gatti, molti dei quali in condizioni precarie: una ventina erano rinchiusi in piccoli trasportini, altri si aggiravano in stanze sovraffollate e insalubri.
Tra gli animali erano presenti numerose femmine gravide e cuccioli appena nati, a testimonianza di una riproduzione incontrollata che aveva reso ingestibile la situazione.
Nell’appartamento vivevano tre persone – una madre e due figlie – che da tempo convivevano con i gatti. Durante l’operazione di recupero, una delle figlie è stata sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
Le autorità giudiziarie avevano autorizzato l’intervento a seguito di varie segnalazioni da parte dei residenti della zona. Gli animali sono stati messi in salvo e trasferiti per le cure necessarie, mentre proseguono le verifiche per chiarire ogni aspetto della vicenda e le responsabilità delle persone coinvolte.




