Alberi caduti, detriti e coperture divelte a Pietralata; colpiti anche i lidi della spiaggia del Troncone. Nessun ferito, ma ingenti i danni
Una violenta tromba d’aria si è abbattuta nella notte sulla parte sud della Costiera cilentana, lasciando dietro di sé una scia di danni e disagi.
A Pisciotta, in località Pietralata, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere diversi alberi caduti lungo la carreggiata, resa impraticabile anche dalla presenza di numerosi detriti. Alcune abitazioni private hanno subito danni alle coperture, costringendo i residenti a ore di paura e difficoltà.
Non è andata meglio sul litorale di Camerota, dove la tromba d’aria ha investito in pieno la spiaggia del Troncone. Qui diversi stabilimenti balneari hanno riportato danni consistenti: strutture divelte, materiali danneggiati e impianti da ripristinare. Gestori e proprietari sono già al lavoro per mettere in sicurezza l’area e valutare le perdite economiche.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla vulnerabilità del territorio cilentano agli eventi atmosferici estremi, che negli ultimi anni si presentano con sempre maggiore frequenza e intensità.




