Bloccato in tempo un bonifico di migliaia di euro avviato su indicazione di un truffatore che si è finto essere un Maresciallo dei Carabinieri
Un 40enne di Montesano è stato salvato in extremis da una truffa bancaria grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione locale. L’uomo aveva già avviato un bonifico verso un conto indicato da un falso militare, convinto di dover mettere al sicuro i suoi risparmi.
La truffa è iniziata con un sms che segnalava presunti movimenti sospetti sul conto corrente. Poco dopo, il 40enne ha ricevuto la telefonata di un sedicente maresciallo dei Carabinieri. Il numero chiamante risultava corrispondere a quello della caserma, perché clonata dai truffatori per rendere la richiesta credibile.
In preda al panico, l’uomo si è recato in banca e ha seguito le istruzioni fornite al telefono, avviando un bonifico verso l’Iban indicato. Il finto militare gli aveva poi consigliato di presentare denuncia presso un’altra caserma.
La vittima, invece, si è rivolta ai Carabinieri di Montesano. I militari, coordinati dalla Compagnia di Sala Consilina, hanno immediatamente bloccato l’operazione, evitando la perdita di diverse migliaia di euro. Nel frattempo, il truffatore, ancora in linea, ha continuato a insistere anche quando gli era stato riferito che l’uomo si trovava in caserma.
Il caso conferma come le truffe telefoniche sfruttino urgenza e paura per indurre le vittime a compiere azioni affrettate. Le forze dell’ordine ricordano che non richiedono mai bonifici o dati sensibili per telefono e invitano, in caso di sospetto, a contattare direttamente il 112 o recarsi presso la caserma più vicina.




