Una lunga serie di verifiche dell’Accademia Kronos APS mette in luce criticità diffuse nella detenzione dei cani in diversi comuni della provincia di Salerno, tra cui Eboli, Campagna e Capaccio, mentre proseguono gli accertamenti anche lungo la fascia litoranea
Le segnalazioni continuano ad aumentare. E i controlli avviati da ottobre dall’Accademia Kronos APS stanno fotografando una realtà ancora difficile per molti animali d’affezione nella provincia di Salerno.
Negli ultimi giorni, il Nucleo delle Guardie Giurate Zoofile Ambientali ha effettuato verifiche nei comuni di Eboli, Campagna, Capaccio e in alcune aree del Cilento. Le ispezioni confermano una situazione nota ma ancora diffusa: cani tenuti a catena, animali costretti in spazi angusti e sporchi, ripari improvvisati incapaci di proteggerli dal freddo e dalla pioggia.
Molti degli interventi hanno portato all’identificazione e alla sanzione dei proprietari. Le multe più frequenti riguardano la mancata applicazione del microchip, con sanzioni da 300 euro. In diversi casi sono stati contestati anche i cani detenuti alla catena, in violazione della normativa regionale, che prevede sanzioni da 1000 euro.

Le attività si sono estese anche alla fascia costiera. Qui gli agenti hanno rinvenuto un’autovettura di grossa cilindrata risultata provento di furto, poi segnalata ai Carabinieri. Sono state inoltre elevate sanzioni a chi aveva parcheggiato i veicoli all’interno della Riserva Naturale Foce Sele–Tanagro e Monti Eremita–Marzano, oltre che ad alcuni appassionati di motocross sorpresi nell’area protetta.
L’Accademia Kronos APS annuncia che nelle prossime settimane i controlli proseguiranno, anche per rispondere alle numerose segnalazioni ricevute. Un’attenzione costante che punta a ridurre situazioni come quella documentata in una delle foto diffuse: un cane tenuto a catena da oltre un anno, costretto a ripararsi dalle intemperie in una cuccia ricavata da un bidone metallico arrugginito e bucato.
Un’immagine che racconta, più di ogni numero, quanto lavoro resti ancora da fare.




