Inseguimento e colluttazione durante un controllo dei carabinieri a Pontecagnano Faiano, l’uomo è accusato di resistenza violenza e lesioni a pubblico ufficiale tentata rapina e tentato omicidio
Non si è fermato all’alt dei carabinieri e, nel tentativo di fuggire, avrebbe cercato di investire uno dei militari impegnati nel controllo del territorio. È finita con un arresto la notte del 19 dicembre a Pontecagnano Faiano, dove i carabinieri della locale Stazione hanno fermato Italo Placanico, accusato di “resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, tentata rapina e tentato omicidio”.
Secondo la ricostruzione della polizia giudiziaria, l’uomo viaggiava a bordo della propria autovettura quando non si sarebbe fermato al posto di controllo, forzando l’alt imposto dai militari. Ne è nato un breve inseguimento per le strade del centro, concluso quando l’indagato sarebbe stato raggiunto.
Nel tentativo di sottrarsi al controllo, Placanico avrebbe inizialmente cercato di investire uno dei carabinieri. Una volta bloccato, la situazione è ulteriormente degenerata. Durante le operazioni di fermo, infatti, sarebbe scoppiata una colluttazione tra l’uomo e i militari.
Nel corso dello scontro, secondo quanto riferito dagli investigatori, l’indagato avrebbe anche tentato di impossessarsi dell’arma di ordinanza di uno dei carabinieri, aggravando ulteriormente il quadro accusatorio.
Al termine dell’intervento, Italo Placanico è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per chiarire nel dettaglio tutte le fasi dell’accaduto e le responsabilità dell’uomo.



