Dopo la nomina in Giunta Campania con Roberto Fico, Pecoraro formalizza l’addio all’assise, ora focus su Ambiente, Acque, Casa, Pari opportunità
SALERNO – Claudia Pecoraro rassegna le dimissioni da consigliera comunale di Salerno. La comunicazione, datata 19 gennaio 2026, è stata indirizzata alla sindaca facente funzioni Pasqualina “Paky” Memoli: “A seguito della mia nomina ad Assessora della Regione Campania, con la presente formalizzo le mie dimissioni dal ruolo di Consigliera del Comune di Salerno”. Nel testo, Pecoraro spiega che l’incarico regionale e “la delicatezza delle deleghe” non le consentirebbero di proseguire l’attività nell’assise con la stessa “dedizione, pienezza e concentrazione”. Quindi gli auguri di buon lavoro a sindaca f.f., Giunta e Consiglio.
Le dimissioni arrivano a poche settimane dalla formazione della nuova Giunta regionale della Campania, nominata dal presidente Roberto Fico il 31 dicembre 2025.
Sul portale istituzionale della Regione, l’assessora Pecoraro risulta titolare delle deleghe a Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità; nella scheda biografica viene inoltre indicato anche il Ciclo integrato delle acque.
Sul fronte cittadino, la lettera è indirizzata alla vicesindaca Memoli, che in questa fase esercita le funzioni vicarie alla guida di Palazzo di Città. La stessa Memoli è indicata dal Comune come vice sindaca e assessora alle Pari opportunità.
La scelta di Pecoraro chiude dunque la partita della “doppia fascia” tra Comune e Regione, riportando l’attenzione sul nuovo ruolo nell’esecutivo campano: ambiente e ciclo delle acque, politiche abitative e pari opportunità, un pacchetto di deleghe che – come scrive lei stessa – richiede “piena” disponibilità e concentrazione.




