Accuse durissime del portavoce di Fratelli d’Italia: “Rifiuti interrati, allarmi ignorati e Polizia Municipale usata per ripicche politiche”
ROCCADASPIDE (SA) – È un atto d’accusa senza precedenti quello lanciato da Alessio Mazzaro, portavoce di Fratelli d’Italia a Roccadaspide, dopo l’esplosione dello scandalo legato ai rifiuti interrati nel territorio comunale. In un lungo e durissimo sfogo affidato ai social, Mazzaro chiede le dimissioni in blocco della maggioranza, parlando apertamente di una gestione definita “omertosa” e di una crisi ambientale che avrebbe potuto mettere a rischio la salute dei cittadini.
“Lo scandalo dei rifiuti interrati è solo la punta dell’iceberg di un sistema che ha ignorato deliberatamente ogni allarme. Il tempo delle giustificazioni è scaduto: questa amministrazione deve dimettersi”.
“Allarmi ignorati per mesi”
Mazzaro rivendica di aver sollevato la questione ben prima dell’intervento giudiziario, denunciando episodi rimasti senza risposta:
“Ho segnalato ufficialmente il fresato d’asfalto riversato sulla strada della montagna, chiedendo dove finissero i soldi previsti per lo smaltimento di quel materiale e dei rifiuti rinvenuti a Fonte di Roccadaspide. Di fronte a queste evidenze, l’amministrazione e la Polizia Municipale sono rimaste immobili e in silenzio”.
Il portavoce di FdI punta il dito anche contro il sistema di videosorveglianza comunale:
“Com’è possibile che un impianto costato centinaia di migliaia di euro non abbia mai intercettato un solo mezzo pesante impegnato a sversare veleni per mesi e anni?”.
Accuse sull’uso delle istituzioni
Ancora più pesanti le parole sull’operato della Polizia Locale:
“È paradossale e vergognoso che la Polizia Municipale si sia dimostrata miope davanti ai crimini ambientali, ma solerte nel condurre accertamenti contro di me e gli iscritti di Fratelli d’Italia. Attività dettate da ripicche politiche, finite in una bolla di sapone”.
Secondo Mazzaro, il Comando sarebbe stato usato come strumento di pressione politica, anziché come presidio di legalità.
“Sindaco, siamo in pericolo?”
Nel suo intervento, Mazzaro rivolge una serie di domande dirette alla maggioranza:
“Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria, siamo in pericolo? Dove sono finiti i soldi per lo smaltimento? Il silenzio della maggioranza e della sua addetta stampa è un insulto ai cittadini che oggi temono per la propria salute”.
Non manca un riferimento a presunte frequentazioni sospette:
“Qualcuno dovrà spiegare anche le assidue frequentazioni di certi politici locali presso attività commerciali di chi sapeva perfettamente cosa stesse accadendo”.
Il plauso agli inquirenti
In chiusura, il portavoce di FdI distingue nettamente le responsabilità politiche dal lavoro investigativo:
“Provo sdegno per questa classe politica, ma rivolgo un plauso sincero ai Carabinieri del NOE di Napoli, ai militari impegnati nelle operazioni e agli inquirenti. Grazie al loro lavoro emerge la verità che qualcuno voleva restasse interrata insieme ai rifiuti. La nostra comunità merita dignità, non la morte”.




