Intervento della Polizia Municipale a Capaccio Scalo: allontanamento immediato per un 45enne, al via accertamenti sui locali che avrebbero somministrato alcol
A Capaccio Scalo, nei pressi della rotatoria, la Polizia Municipale di Capaccio Paestum ha eseguito un ordine di allontanamento (Daspo Urbano) nei confronti di un cittadino extracomunitario di 45 anni, di nazionalità marocchina.
L’intervento è scattato a seguito di segnalazioni per ubriachezza molesta. L’uomo è stato trovato nel centro urbano in evidente stato di alterazione psicofisica, tale da provocare gravi disturbi alla quiete pubblica e intralcio alla circolazione stradale.
Oltre all’allontanamento immediato, al soggetto è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria che, in base alle disposizioni del D.L. 14/2017, può variare da 100 a 300 euro. A seguito del provvedimento, il Questore potrà emettere il divieto di ingresso nel territorio comunale per un periodo non inferiore a sei mesi e fino a due anni.
L’azione rientra nell’attività di presidio del territorio intensificata negli ultimi mesi dal comandante della Polizia Municipale, il Magg. Antonio Rinaldi, finalizzata a rafforzare la percezione di sicurezza urbana e il decoro nelle aree più frequentate del comune.
Parallelamente, sono in corso accertamenti per risalire all’attività commerciale o al pubblico esercizio che avrebbe somministrato alcol all’uomo nonostante fosse già in evidente stato di ubriachezza. In materia, il sindaco Gaetano Paolino ha emanato un’ordinanza con misure più restrittive per contrastare l’abuso di alcol, introducendo l’obbligo per i gestori di non servire bevande alcoliche a soggetti in stato di alterazione, pena la sospensione dell’attività e la revoca della licenza in caso di recidiva.
Il provvedimento rappresenta uno strumento giuridico mirato a contrastare una fenomenologia ritenuta sempre più frequente sul territorio comunale.




