Arresti domiciliari con braccialetto elettronico per un 28enne e obbligo di dimora per un 24enne: indagini della Compagnia dei Carabinieri di Sala Consilina
Consilina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di due giovani di 28 e 24 anni, emessa dal GIP del Tribunale di Lagonegro su richiesta della locale Procura.
Il 28enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, mentre per il 24enne è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di Sala Consilina. I due sono indagati, in concorso, per i reati di furto pluriaggravato e furto con strappo.
Secondo l’ipotesi accusatoria, tra i mesi di agosto e novembre 2025, i due avrebbero messo a segno numerosi furti in diversi comuni del Vallo di Diano, prendendo di mira materiali per l’edilizia, l’agricoltura e il giardinaggio, oltre a gruppi elettrogeni.
In una circostanza, inoltre, avrebbero compiuto anche un furto con strappo, sottraendo un paio di orecchini d’oro a una donna anziana, appropriandosene mentre li indossava.
Gli episodi contestati avrebbero interessato i territori dei comuni di Auletta, Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Teggiano. Il danno complessivo stimato ammonterebbe a circa 30.000 euro.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di comunicazione istituzionale, si precisa che gli addebiti sono allo stato provvisori, essendo formulati nella fase delle indagini preliminari, e dovranno trovare riscontro in sede dibattimentale. La responsabilità penale degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza penale irrevocabile.




