Giovedì 12 febbraio nella Sala degli Affreschi il secondo appuntamento della rassegna tra letteratura, memoria e degustazioni vinicole
Secondo appuntamento a Vietri sul Mare con DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore, la rassegna che intreccia letteratura, memoria e cultura del vino. Giovedì 12 febbraio, alle ore 19:00, nella Sala degli Affreschi del Comune di Vietri sul Mare, protagonista sarà Francesco Neri, che dialogherà con la professoressa Pina Masturzo sul volume postumo Il pericolo viene da Kafka, firmato dal padre Giuseppe Neri e pubblicato dieci anni dopo la sua scomparsa.
Giornalista professionista dal 2002, Francesco Neri ha lavorato al Giornale Radio Rai, è stato docente a contratto alla Sapienza e autore e conduttore di importanti programmi culturali come Passioni e Vite che non sono la tua. Ha collaborato con La Grande Storia (Rai3), Prima Pagina e Tutta la città ne parla (Rai Radio3), è autore del libro-inchiesta L’ultimo bunker (Garzanti) e ha realizzato reportage e collegamenti internazionali, in particolare da New York, per Radio3 Mondo e per la trasmissione americana Italian Gold.
Il pericolo viene da Kafka raccoglie diciannove racconti che restituiscono una varia umanità osservata con sguardo lucido e ironico. Personaggi comuni – dal barbone al contadino, dall’attore al predicatore, fino a fascisti e anarchici – attraversano storie in cui fanno capolino riferimenti letterari come Kafka, Jovine e Berto. Racconti “licenziati per la stampa” dallo stesso Giuseppe Neri prima della morte, che testimoniano la sua attenzione per la scrittura e per temi come il riscatto sociale nei luoghi dell’infanzia e della giovinezza, procedendo sul filo del paradosso e dell’imprevisto che irrompe nella vita quotidiana.
Giuseppe Neri (1936–2015) è stato autore, conduttore e dirigente Rai, responsabile dell’intero settore cultura come capostruttura. Collaboratore di riviste storiche come Il Mondo, Tempo Presente e Nord e Sud, critico letterario del Messaggero, ha ideato e condotto programmi simbolo della cultura radiofonica italiana, tra cui Librodiscoteca, Il Paginone e il contenitore culturale di Radio3 Lampi. Tra le sue opere ricordiamo L’uccello di Chagall, L’ultima dogana, Bolero, Il sole dell’avvenire e Il letto di Procuste.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell’assessore alla Cultura Daniele Benincasa. Le letture saranno affidate a Raffaele Sansone, mentre tra gli ospiti figurano l’attrice Biancarosa di Ruocco, la professoressa Alessandra Gallotta e la presidente Filomena Sessa.
Novità della rassegna è l’ingresso dell’associazione I Cantori di San Lorenzo, che con “Racconti di vino” accompagnerà il pubblico in un viaggio tra Greci e Romani. Sul fronte enologico, protagonista la Cantina Corvino, storica realtà nata nel 1888, che presenterà il Colli di Salerno – Piedirosso, vino dai profumi di frutti rossi, tannini setosi e finale lungo e persistente.
L’evento, ideato e diretto artisticamente dal giornalista Raffaele Agresti, è organizzato dall’Associazione Migr-Azioni ETS con il supporto di Convergenze S.p.A., Consorzio Vita Salernum Vites, L’Ora e dell’Associazione Strutture ExtraAlberghiere Vivere Vietri sul Mare. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche.




