Spazi rinnovati, aree dedicate ai codici Arancio e Rosso e integrazione con Rianimazione e Telestroke per un presidio sanitario strategico al servizio di un vasto territorio
È stato inaugurato questa mattina il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra, un intervento che segna un passo decisivo nel rilancio della sanità locale e nell’innalzamento degli standard di assistenza per l’area interna della provincia di Salerno e i territori limitrofi.
La nuova struttura riserva ampio spazio al triage e dispone di due stanze dedicate ai Codici Arancio e Rosso, garantendo una gestione più efficace delle emergenze ad alta complessità. La lobby è organizzata in quattro postazioni operative e l’intero Pronto Soccorso è stato strategicamente collocato in stretta connessione con la Rianimazione e il servizio Telestroke, l’innovativa presa in carico in telemedicina dei pazienti a rischio di ictus.
Il presidio si propone come punto di riferimento per un bacino territoriale esteso che comprende Alta Irpinia, Tanagro, Alburni, Alto Sele e il territorio lucano confinante, rafforzando il concetto di prossimità delle cure e rispondendo al fabbisogno sanitario di migliaia di cittadini. Un ruolo che rilancia l’ospedale di Oliveto Citra come cuore pulsante della sanità territoriale, capace di accogliere e assistere un’utenza ampia e diversificata.
Il progetto rientra nel cosiddetto “metaprogetto”, così definito dal Direttore Generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto, che punta a contestualizzare l’ospedale in una realtà territoriale complessa, con l’obiettivo di garantire equità nell’accesso alle cure. Un ospedale attrattore di servizi a livello provinciale e regionale, destinato a consolidarsi come polo focale dell’erogazione sanitaria nella Valle del Sele.




