Nel pomeriggio, a Novi Velia, si è verificato il crollo improvviso di un muro di contenimento in una zona residenziale
Il Cilento si conferma un territorio fragile, esposto agli effetti di eventi meteo sempre più intensi. Nelle ultime ore la costa è stata investita da una violenta mareggiata che ha spinto le acque del mare fin sui lungomari dei centri costieri, creando disagi e apprensione tra residenti e operatori turistici.
Ma non è solo il litorale a fare i conti con il maltempo. Anche l’entroterra è stato interessato da criticità legate alle piogge incessanti. Nel pomeriggio, a Novi Velia, si è verificato il crollo improvviso di un muro di contenimento in una zona residenziale.
I detriti hanno invaso parte della carreggiata, rendendo necessario l’intervento per la messa in sicurezza dell’area. Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio riaccende i riflettori sulla vulnerabilità idrogeologica del territorio cilentano, stretto tra mare e monti e sempre più esposto agli effetti estremi del clima.
Un doppio fronte, quello costiero e quello interno, che ripropone con forza il tema della prevenzione e della manutenzione del territorio.




