Un pronipote lancia l’allarme sulla lastra in marmo dedicata al militare cui è intitolata la piazza del lungomare di Agropoli. In redazione numerose segnalazioni: “Non si vede più da tempo”
È un interrogativo che attraversa il lungomare di San Marco ad Agropoli e rimbalza tra cittadini e familiari: che fine ha fatto la lastra in marmo apposta a perenne memoria del carabiniere Pietro Gallo, al quale è dedicata la piazza affacciata sul mare?
A sollevare la questione è un pronipote del militare, che da tempo non ha più notizie della targa commemorativa. Una segnalazione che ha trovato eco anche in redazione a Cilento Post, dove sono giunti numerosi messaggi di lettori pronti a giurare che la dedica sarebbe scomparsa già da qualche tempo.
Dubbi, domande, ma per ora nessuna risposta ufficiale. In molti confidano in un rapido interessamento della politica agropolese e degli uffici competenti, auspicando che si tratti soltanto di un fraintendimento o, magari, della necessità di sostituire una lastra danneggiata. C’è anche chi teme l’ipotesi di un trafugamento, eventualità che renderebbe ancora più grave la vicenda.
La piazza del lungomare San Marco rappresenta un luogo simbolico per la comunità, e la dedica a Pietro Gallo è parte integrante della memoria cittadina. Per ora tutto tace, ma l’attenzione resta alta in attesa di chiarimenti.




