La Giunta Paolino approva la perizia tecnico-economica: intervento finanziato con fondi comunali in danno alla società proprietaria
A Capaccio Paestum si compie un nuovo passo verso la definitiva rimozione dell’ex stabilimento balneare “Lido Kennedy”, in località Laura. La Giunta guidata dal sindaco Gaetano Paolino ha infatti preso atto della perizia tecnico-economica che quantifica in 35mila euro i costi necessari per l’abbattimento delle strutture residue e la rimozione del relitto che da tempo insiste sul litorale, divenuto simbolo di una vicenda complessa e finita anche al centro di procedimenti giudiziari.
L’intervento sarà finanziato con fondi del bilancio comunale, in danno della società proprietaria dell’immobile. L’obiettivo è chiaro: eliminare definitivamente ciò che resta del manufatto e avviare una concreta riqualificazione dell’area demaniale, restituendo sicurezza, decoro e fruibilità a un tratto di costa strategico per il territorio.
Acquisiti tutti i pareri necessari, l’esecutivo ha stabilito di affidare i lavori all’Azienda Speciale Paistom, scelta che punta a contenere i costi e ad assicurare un’esecuzione puntuale dell’intervento. La perizia, redatta dal Responsabile unico del procedimento, prevede non solo la demolizione delle strutture, ma anche il trasporto dei materiali di risulta presso discariche autorizzate, il livellamento e il ripristino della porzione di spiaggia interessata.
Il provvedimento rappresenta la naturale prosecuzione della delibera di Giunta del 28 agosto 2025, con la quale era stato conferito mandato al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici – Manutenzioni – Demanio Marittimo di attivare tutte le procedure necessarie per la demolizione totale del manufatto, coinvolgendo anche enti sovracomunali per l’eventuale reperimento di risorse in compartecipazione.
Con questo atto, l’amministrazione comunale segna un passaggio concreto verso la chiusura di una pagina lunga e complessa per il litorale di Laura, aprendo la strada a una nuova fase di valorizzazione della fascia costiera.




