
La nota arriva da palazzo di città che con una nota postata sui social ha chiarito i fatti che hanno causato il disagio
La pagina ufficiale del comune di Gioi, oltre a dare la buona notizia del ripristino del servizio idrico, ha voluto ripercorrere le giornate di mancanza d’acqua. Tutto è avvenuto nella serata di venerdì 10 Febbraio quando viene segnalata la perdita idrica in Via Serre/ incrocio San Paolo.
“La consistente rottura ha causato lo svuotamento del serbatoio. -Continua la nota-
Consac è intervenuto sabato mattina per la riparazione della rottura che si è conclusa intorno alle 18:30 della sera. L’erogazione idrica è stata riattivata nello stesso orario.
Purtroppo in virtù di sacche di aria presenti nelle condotte, fenomeno causato dallo svuotamento del serbatoio, l’erogazione non è avvenuta come attesa.
Effettuata la nuova segnalazione a Consac stamattina è intervenuto l’addetto di turno che ha effettuato i sopralluoghi e poi le necessarie operazioni di disgasaggio delle condotte con conseguente ripristino del servizio idrico.
Si precisa che l’inconveniente non poteva essere previsto e le operazioni effettuate stamane possono essere eseguite solo con condotte in carico.
Un ultimo chiarimento: il servizio di autobotti si attiva in presenza di un’accertata carenza idrica. Ieri alle 18:30 la perdita era stata riparata e il serbatoio si stava regolarmente riempiendo.
L’Amministrazione con Consac in passato ha attivato il servizio di autobotti di fronte ad una situazione di piena emergenza e carenza idrica. Abbiamo seguito nelle diverse fasi il problema senza mai sottovalutarlo”.