L’area di sosta nasce grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito con RFI, fungerà anche da interscambio con il terminal dei bus
Parte oggi, giovedì 16 marzo, il cantiere per la costruzione di un nuovo parcheggio pubblico gratuito in via Stazione, a Capaccio Scalo. La nuova area di sosta sarà collocata nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide e sarà disponibile per l’uso di tutti i cittadini del comune.
La realizzazione del parcheggio è stata possibile grazie alla sottoscrizione, nel corso del 2021, di un contratto di comodato d’uso gratuito con Rete Ferroviaria Italiana per l’utilizzo di un’area di 2550 metri quadri. Il progetto, che è stato elaborato dall’ufficio lavori pubblici e ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza di Salerno, prevede l’installazione di un parcheggio con una capacità totale di 40 posti auto, 12 posti moto e 2 posti auto riservati ai diversamente abili.
L’area di sosta, che sarà completamente recintata e videosorvegliata, sarà inoltre dotata di un adeguato sistema di illuminazione e di un impianto per lo smaltimento delle acque superficiali. Inoltre, sono previsti spazi verdi e la collocazione di stalli portabiciclette, coerentemente con la politica di mobilità sostenibile promossa dall’amministrazione comunale.
Il nuovo parcheggio non servirà soltanto gli abitanti di Capaccio Paestum, ma sarà anche un’importante stazione di interscambio per i servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano. L’intera opera, che ha un costo complessivo di 240.000 euro, sarà realizzata nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e di accessibilità per i cittadini diversamente abili.
L’apertura del nuovo parcheggio rappresenta una notizia positiva per l’intera comunità di Capaccio Scalo e un ulteriore passo verso la promozione di una mobilità sostenibile ed ecologica.
Le dichiarazioni del primo cittadino
«Un nuovo parcheggio, accogliente e sicuro, sarà presto a disposizione della Città e dei fruitori della stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide – dichiara il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri – Oltre 50 posti, tra auto e motocicli, che saranno utili anche a migliorare la condizione del traffico stradale e il suo deflusso da e per il centro urbano di Capaccio Scalo. Soprattutto, sarà eliminato un forte disagio per quanti usano il treno come mezzo di trasporto e non trovano parcheggio in prossimità della stazione».




