Istituito per commemorare la memoria dello statista cilentano vedrà premiare tre tesi di neolaureati in infermeria
Il 22 marzo prossimo, alle ore 15:00, si terrà la seconda edizione del Premio “Antonio Valiante” per le tre migliori Tesi di Laurea in Infermieristica riservato agli Infermieri Neolaureati dell’a.a. 2021-2022, presso l’aula Magna del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. L’evento sarà introdotto e moderato dal Dott. Cosimo Cicia, Presidente Opi Salerno e Vice-Presidente FNOPI, e vedrà la partecipazione di illustri personalità come l’Onorevole Simole Valiante, il dott. Diego Valiante, la dott.ssa Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI in videocollegamento, e il Senatore Francesco Zaffini.
Il premio
Il premio, istituito in onore di Antonio Valiante, uomo di spicco della politica, si propone di riconoscere e premiare le tesi di laurea di maggior valore presentate dagli infermieri neolaureati nell’anno accademico 2021-2022. Valiante, nato a Cuccaro Vetere il 22 marzo 1939, è stato protagonista di numerose battaglie per la sanità cilentana e del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. È scomparso il 7 gennaio del 2019 a 79 anni, proprio nell’ospedale che lui stesso aveva tanto amato e sostenuto.
La vita di Antonio Valiante
Nella sua vita, Antonio Valiante ha rivestito numerosi incarichi, tra cui quello di deputato nella XII legislatura con il Partito Popolare Italiano, formazione erede diretta della Democrazia Cristiana. È stato anche segretario regionale per la DC dal 1997 al 2000, presidente dell’USL Vallo della Lucania, presidente Cesvic, presidente Uncem Campania, presidente del Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento, presidente del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio dei Comuni per gli Acquedotti del Cilento e del Vallo di Diano, Consigliere di amministrazione Ato, segretario campano del PPI e vicepresidente della CRPM.
La seconda edizione del Premio “Antonio Valiante” vuole dunque essere un omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita alla politica e alla lotta per la difesa della sanità pubblica nel suo territorio d’origine. La cerimonia di premiazione rappresenta anche un’importante occasione per valorizzare le competenze e le abilità degli infermieri neolaureati, e per promuovere la qualità della formazione universitaria nel settore infermieristico.




