Era arrivato anche Capitan Ventosa di Striscia la notizia per accelerare l’iter per iniziare la manutenzione straordinaria del ponte
La Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo per la ricostruzione del Ponte Tanagro, chiuso al traffico dallo scorso anno a causa di problemi strutturali.
Il ponte si trova lungo la Strada Provinciale 51, tra i comuni di Sassano e Padula, ed è un punto di collegamento importante per la zona. Secondo quanto emerso durante la Conferenza dei Servizi, il nuovo ponte sarà ricostruito in sei mesi, al costo di circa 2,5 milioni di euro.
I progettisti hanno evidenziato numerose criticità strutturali del ponte, tra cui il cedimento di un pilastro centrale e l’espulsione del copriferro e armatura corrosa. Inoltre, gli eventi di piena del fiume Tanagro hanno esaltato la vulnerabilità della pila in alveo, che risulta probabilmente priva di fondazioni profonde.
Il nuovo ponte avrà una lunghezza di 46 metri e si svilupperà su un’unica campata. La carreggiata stradale avrà una larghezza complessiva di 9 metri con un marciapiede di un metro e mezzo.
Oltre alla ricostruzione del ponte, il progetto prevede anche la regolarizzazione del tracciato stradale in prossimità del ponte e il rifacimento dei tratti di canali laterali al Tanagro. I tecnici hanno confermato la bontà della decisione di interdire al transito il ponte, definendola “assolutamente corretta” a causa del cedimento fondazionale con roto-traslazione della pila est e rottura dei meccanismi resistenti del telaio che costituisce la pila.
Il costo dell’opera è subito un aumento del 65% rispetto ai calcoli iniziali. Tuttavia, una volta concluso l’iter burocratico, i lavori potranno iniziare e si prevede che dureranno 180 giorni. La ricostruzione del Ponte Tanagro è un’opera molto attesa nella zona e permetterà di ripristinare un importante collegamento tra i comuni di Sassano e Padula.
Sarà compito dell’ACaMIR adempiere all’attivazione e alla gestione delle procedure da mettere in atto ed è responsabile per gli aspetti autorizzativi e vincolistici degli interventi da compiere e del rispetto delle previsioni delle pianificazioni vigenti.



