Saremo garantisti e non forniremo né nomi né foto di indagati pur conoscendoli, il diritto alla cronaca non può essere un pretesto
Nel corso degli ultimi giorni, una grande operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle ad Agropoli e nella rete delle indagini della Guardia di Finanza sono stati coinvolti diversi imprenditori e professionisti del Cilento. La maxioperazione è stata svolta dal comando della Guardia di Finanza di Agropoli con la collaborazione del Comando Provinciale e ha visto coinvolte ben 274 aziende.
Indagini su tutto lo stivale
Durante le indagini, eseguite dalla Compagnia di Agropoli, sono state denunciate un totale di 279 persone per una serie di reati che vanno dall’associazione per delinquere all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, dall’indebita compensazione di crediti di imposta all’autoriciclaggio. Nove misure cautelari sono state messe in atto in relazione a queste attività illecite.
Tuttavia, i nomi dei protagonisti non sono stati resi noti subito all’opinione pubblica in quanto le indagini sono ancora in corso. Cilento Post non ha voluto superare quella linea sottile che divide il diritto di cronaca e l’assecondare la fame di informazione che può tramutarsi in una caccia al mostro. La decisione di non rendere pubblici i nomi di tutti i coinvolti è stata presa per evitare di danneggiare l’immagine delle persone coinvolte prima che le indagini possano stabilire la loro effettiva responsabilità.
La Guardia di Finanza ha dimostrato la sua grande capacità investigativa, la Procura ora dovrà portare avanti le indagini per fare luce sulle effettive responsabilità di tutti i soggetti coinvolti e garantire che la giustizia venga fatta non sulle pagine di un giornale.



