Oggi la Chiesa celebra Santa del 27 aprile è Santa Zita di Lucca, Oggi è la Giornata mondiale della libertà di stampa
Santa Zita, nasce intorno al 1218, era una giovane donna che lavorava come domestica presso una famiglia benestante nella città di Lucca, in Italia. Nonostante la sua modesta posizione, Santa Zita fu conosciuta per la sua grande umiltà, la sua dedizione al lavoro e la sua generosità verso i poveri.
Santa Zita trascorreva gran parte del suo tempo libero visitando gli ammalati e coloro che vivevano in povertà. Si dice che lei portasse regolarmente il cibo della famiglia per dare ai bisognosi e che spesso distribuisse le offerte della chiesa ai poveri della città.
Santa Zita morì il 27 aprile del 1278 e fu sepolta nella chiesa di Santa Frediano a Lucca. La sua tomba divenne presto un luogo di pellegrinaggio per i fedeli e Santa Zita fu considerata una Santata per la sua vita di virtù e carità.
Santa Zita è spesso rappresentata con una chiave in mano, simbolo della sua fedeltà e del suo ruolo come custode delle chiavi della casa in cui lavorava. È anche venerata come patrona delle domestiche, dei cuochi, dei panettieri e delle vedove. Il culto di Santa Zita si è diffuso in tutta Italia e in molte parti del mondo, con chiese e cappelle dedicate a lei. La sua festa liturgica si celebra il 27 aprile di ogni anno.
Altri Santi
Sant’Aureliano di Arles, vescovo e martire
San Giovanni Battista Piamarta, sacerdote
San Teodoto di Sardica, martire
Si ricorda inoltre che in questo giorno si celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa.
Accadde oggi
497 a.C.: La città di Roma, guidata da Tito Tazio, sconfigge i Sabini nella battaglia dell’Arsia.
1667: Il poeta e drammaturgo inglese John Milton muore a Londra, all’età di 65 anni.
1773: La nave inglese Dartmouth arriva a Boston con un carico di tè, che verrà gettato in mare il 16 dicembre dello stesso anno durante il celebre Boston Tea Party.
1865: La nave a vapore americana Sultana affonda nel fiume Mississippi, cauSantado la morte di oltre 1.800 persone, in gran parte soldati dell’Unione appena rilasciati dal campo di prigionia confederato di Andersonville.
1945: Viene fondato a San Francisco l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale e risolvere i conflitti tra i paesi membri.
1994: L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela viene eletto presidente del Sudafrica, diventando il primo presidente nero del paese.
Nati:
1759: Mary Wollstonecraft, scrittrice e filosofa inglese, considerata una delle fondatrici del femminismo moderno.
1822: Ulysses S. Grant, generale e politico americano, 18° presidente degli Stati Uniti.
1891: Sergei Prokofiev, compositore russo, autore di opere come “Pietro e il lupo” e “Romeo e Giulietta”.
1927: Coretta Scott King, attivista americana per i diritti civili, moglie di Martin Luther King Jr.
1937: Santady Dennis, attrice americana, vincitrice di due Premi Oscar per i film “Splendore nell’erba” e “Chi ha paura di Virginia Woolf?”.
1963: Russell T Davies, sceneggiatore e produttore televisivo britannico, noto per aver creato la nuova serie di “Doctor Who” nel 2005.
Morti:
1565: Papa Pio IV, 226º pontefice della Chiesa cattolica.
1828: Francisco de Goya, pittore e incisore spagnolo, autore di opere come “La maja desnuda” e “Il 3 maggio 1808”.
1965: Edward R. Murrow, giornalista e conduttore televisivo americano, considerato uno dei padri del giornalismo televisivo.
2004: Peter Ustinov, attore, regista e scrittore britannico, vincitore di due Premi Oscar.
Giornata internazionale:
Oggi è la Giornata mondiale della libertà di stampa, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di una stampa libera e indipendente per la democrazia e lo sviluppo dei paesi. Il tema della giornata di quest’anno è “Informazione come bene pubblico”.




