Il 28 maggio torna l’emozionante gara di pesca ad opera dell’ Associazione Battiti di Pesca con tanti piccoli eventi collegati
La baia di Sapri torna ad essere il palcoscenico naturale in cui si svolgerà la competizione di pesca sportiva “Trofeo Baia di Sapri”, giunta alla sua ottava edizione e in programma per domenica 28 maggio 2023. L’evento è organizzato dall’Associazione Battiti di Pesca con il patrocinio del Comune di Sapri.
La manifestazione prevede due gare di pesca, una al mattino alle 8 con tecnica canna da riva (galleggiante obbligatorio) all’esterno del molo di sottoflutto del porto e una nel pomeriggio alle 16:30 con la tecnica Surfcasting nello specchio d’acqua della baia di Sapri. A seguire la premiazione dei primi dieci pescatori in graduatoria per entrambe le gare. Le maggiori aziende del settore pesca saranno coinvolte nella premiazione, tra cui la storica azienda italiana Trabucco, leader nell’innovazione dei suoi prodotti, la Yuki Italia, specializzata nelle innovazioni tecniche per gli agonisti del Surfcasting e rappresentata dall’ospite d’onore Michele Prezioso, uno dei pescatori italiani più apprezzati.
Molte le aziende presenti
Numerose altre aziende, tra cui la storica Venturieri di Vignola, specializzata nella produzione di galleggianti, la Ellevi Italia con sede a Solarino in provincia di Siracusa, specializzata nella produzione di pasture tra le più utilizzate dai pescatori italiani, la Norfin Italia e la Gurza Italia con sede a Roma, entrambe specializzate nello sviluppo di abbigliamento tecnico ed ami, impreziosiranno la premiazione.
Durante l’evento, la Trabucco porterà a Sapri un testimonial d’eccellenza: Saverio Rosa, campione del mondo di pesca da natante e tra i pescatori più seguiti dai numerosi appassionati italiani. Rosa, accogliendo l’invito di Battiti di Pesca per il tramite di Gargiulo Ruggiero, agente di zona dell’azienda parmense, ha scelto Sapri per promuovere alcuni dei nuovi prodotti e per l’occasione realizzerà un video di pesca nella città della Spigolatrice da trasmettere poi sui canali tematici afferenti alla Trabucco.
L’evento offrirà una grande visibilità per Sapri, il suo mare e la sua vocazione turistica attraverso la promozione della pesca sportiva, sempre più crescente tra gli appassionati.
L’evento prevede anche due appuntamenti al di fuori dell’aspetto sportivo: uno al mattino con la benedizione e deposizione, grazie alla marineria locale, al largo della Baia di Sapri di una corona di alloro in memoria delle Genti di Mare e nel pomeriggio la degustazione di prodotti tipici del mare della zona al centro del lungomare di Sapri, nell’area spettacoli dedicata alle Radio libere.




