Oggi la Chiesa celebra Santa Valeria di Milano, nel 1945 Benito Mussolini viene catturato dai partigiani italiani mentre tentava di fuggire
Santa Valeria di Milano Martire nasce nel III Secolo a Roma e muore nel III Secolo a Roma. Santa Valeria è più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell’esercito ucciso e martirizzato nella città di Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio, visse nel III secolo.
Avrebbe desiderato portare con se il marito morto alle porte di Ravenna, ma i cristiani del luogo glielo impedirono. Quindi si mise in viaggio per Milano ma incontrò dei contadini pagani e rifiutatasi di rimanere con loro facendo sacrifici agli dei, venne così violentemente percossa che morì dopo qualche giorno.
Pur essendo rappresentata già in epoca antica nei mosaici di Sant’Apollinare nuovo a Ravenna, Valeria non ha un’iconografia specifica. Oltre a Valeria furono fatti Santi anche il marito Vitale e i figli Protasio e Gervasio.
Altri Santi
San Pietro Chanel
Sant’Afrodisio di Béziers
San Cronio di Roma
Sant’Ermenfrido di Campodonico
San Giorgio di Nicomedia
San Gualfardo di Leuca
Santa Liduina di Schiedam
San Luigi Maria Grignion de Montfort
Santa Marcellina di Embrun
San Mamiliano di Palermo
San Patzino di Milano
Sant’Uberto di Tiro
Accadde oggi
1789: L’equipaggio del Bounty si ribella al capitano William Bligh durante la sua seconda spedizione in Oceania.
1945: Benito Mussolini viene catturato dai partigiani italiani mentre tentava di fuggire in Svizzera.
1967: Muhammad Ali rifiuta di arruolarsi nell’esercito statunitense, dichiarando: “Non ho nulla contro i vietnamiti. Nessun vietnamita mi ha mai chiamato nigger”.
1986: Il disastro nucleare di Chernobyl in Ucraina si verifica durante un test di sicurezza nella centrale nucleare di Chernobyl.
1992- Il Presidente della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, si dimette. La scelta matura in seguito alle elezioni del 5 e 6 aprile. Le dimissioni di Cossiga segnano l’inizio della fine della Prima Repubblica.
2003- Muore, al policlinico Gemelli di Roma, Ciccio Ingrassia, al secolo Francesco. Dopo aver svolto i lavori più disparati, Ciccio aveva scoperto la passione per la recitazione.
2013 – Durante la cerimonia di insediamento del governo presieduto da Enrico Letta in corso al Quirinale avviene una sparatoria in piazza Colonna: il calabrese Luigi Preiti spara contro i carabinieri di guardia a Palazzo Chigi ferendone 4 e una passante.
Nascite famose:
1758: James Monroe, quinto presidente degli Stati Uniti.
1926: Harper Lee, autrice di “Il buio oltre la siepe”.
1937: Saddam Hussein, ex presidente iracheno.
1974: Penélope Cruz, attrice spagnola.
Morti famose:
1881: Billy the Kid, famoso fuorilegge americano.
1945: Benito Mussolini, ex dittatore italiano.
1988: Jayne Mansfield, attrice e sex symbol americana.
2008: Albert Hofmann, chimico svizzero, scopritore del LSD.
Giornata mondiale:
Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro: istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) per promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.



