La 5^ Sottocommissione Elettorale Circondariale di Salerno aveva escluso la lista di Bellomo per via dell’ineleggibilità, ecco perché
Il Consiglio di Stato ha deciso di respingere l’appello presentato da Francesco Bellomo, che contestava l’esclusione della sua lista dalle elezioni amministrative ad Atena Lucana. La decisione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania era stata impugnata da Bellomo, consigliere dal 2018, ma anche il Consiglio di Stato ha definito infondato l’appello.
La 5^ Sottocommissione Elettorale Circondariale di Salerno aveva escluso la lista di Bellomo per via di una restrizione del diritto di elettorato passivo, che prevede l’ineleggibilità alle elezioni comunali per chiunque abbia subito una condanna definitiva per un delitto non colposo con una pena superiore ai due anni di reclusione. Bellomo aveva tentato di far rivedere la decisione del TAR, ma il Consiglio di Stato ha deciso di respingere definitivamente il ricorso.
Di conseguenza, ad Atena Lucana rimangono solo due liste in lizza: quella del sindaco uscente Luigi Vertucci, “E’ Libera”, e quella dell’ex sindaco Sergio Annunziata, “SìAmo Atena”. La decisione del Consiglio di Stato pone definitivamente fine alla vicenda elettorale in questione, che aveva tenuto banco negli ultimi giorni.



