Ecco tutte le linee con scali e porti attraversati, tutto quello che devi sapere per prendere l’aliscafo e percorrere il tragitto via mare
Il Metrò del Mare è pronto a prendere il largo per il triennio 2023-2025, grazie al finanziamento della Regione Campania. Il servizio di collegamento via mare tra la costa amalfitana, cilentana, Salerno e il Golfo di Napoli riceverà quasi 5,6 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori risorse per le attività del Piano di mobilità turistica. Si prevede che il servizio sia operativo entro la metà di giugno fino al 17 settembre.
Questi gli scali
Le linee del Metrò del Mare sono suddivise in quattro tratte. La linea 1 collegherà Salerno alla Costa del Cilento durante il weekend, fermando ai porti di Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta e Camerota. La linea 2 invece sarà operativa dal lunedì al venerdì, collegando Salerno alla Costa d’Amalfi con soste ai porti di Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano.
La linea 3 coprirà la tratta dal Cilento a Capri e Napoli Beverello, con corse disponibili il martedì, il mercoledì e il giovedì. La nave fermerà ai porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli, Capri e Napoli Beverello. Inoltre, la linea 3B collegherà Sapri a Capri e Napoli Beverello dal lunedì al venerdì, fermando ai porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli, Capri e Napoli Beverello.
Infine, il Metrò del Mare includerà anche due linee che collegano i porti della zona flegrea e vesuviana. La linea Flegrea sarà operativa dal lunedì al venerdì e fermerà ai porti di Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida e Casamicciola. La linea Vesuviana, invece, collegherà Napoli (molo Beverello), Portici (Granatello), Ercolano (Villa Favorita), Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento (pontile esterno), Positano e Amalfi.




