Disposizioni in materia di parità di trattamento delle persone che sono state affette da patologie oncologiche anche dopo la guarigione
Il Consigliere regionale Tommaso Pellegrino, noto oncologo di fama internazionale, ha presentato in Consiglio Regionale la proposta di legge sul “Diritto all’oblio oncologico – Disposizioni in materia di parità di trattamento delle persone che sono state affette da patologie oncologiche”. La proposta mira a tutelare il diritto delle persone che hanno superato una malattia oncologica a non subire discriminazioni assurde e illogiche dopo la guarigione.
Cosa prevede la proposta
La legge proposta si basa sull’articolo 121 della Costituzione italiana e chiede l’adozione di misure che garantiscano il pieno rispetto della dignità delle persone che hanno combattuto contro il cancro. La proposta è stata sottoscritta anche dai colleghi di Pellegrino del Gruppo di Italia Viva in Regione Campania, Enzo Alaia, Francesco Iovino e Vincenzo Santangelo.
La legge, se approvata, introdurrà importanti cambiamenti nel sistema sanitario regionale, consentendo alle persone che hanno sconfitto il cancro di godere degli stessi diritti e delle stesse opportunità di coloro che non hanno mai avuto problemi di salute. Ciò significa che non ci dovranno essere discriminazioni in ambito lavorativo, assicurativo, previdenziale e, in generale, in ogni altro ambito della vita quotidiana.
La proposta di legge di Pellegrino è stata accolta con entusiasmo da molti, soprattutto da coloro che hanno vissuto in prima persona la difficoltà di rientrare nella vita normale dopo aver superato una malattia oncologica. La speranza è che nel nostro paese si possa presto adottare una legge che tuteli i diritti di queste persone e le aiuti a superare le barriere che spesso incontrano nel loro percorso di guarigione.




1 Thought su “Diritto all’oblio oncologico, arriva la proposta di legge di Tommaso Pellegrino”