Oggi la Chiesa celebra San Gregorio Nazianzeno, il 09 maggio è associato alla figura di Aldo Moro, il politico rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978
Il santo del 9 maggio è San Gregorio Nazianzeno, vescovo e dottore della Chiesa. È venerato sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa. È stato uno dei più importanti teologi del IV secolo e uno dei Padri della Chiesa. San Gregorio Nazianzeno è considerato il “teologo” per eccellenza per la sua grande capacità di esprimere in modo chiaro e preciso le verità della fede cristiana. La sua festa viene celebrata il 9 maggio.
Altri Santi
Sant’Efrem, un dottore della Chiesa siriana che visse nel IV secolo
San Pacomio, un monaco egiziano del IV secolo, fondatore del monachesimo cenobitico
San Giona, un profeta biblico dell’Antico Testamento
Festa dellEuropa
In Europa, il 9 maggio viene spesso celebrato come “Giornata dell’Europa”, in memoria della Dichiarazione Schuman del 1950, in cui si proponeva la creazione di una comunità europea del carbone e dell’acciaio, che in seguito avrebbe dato origine all’Unione Europea.
In Russia e in alcuni paesi dell’ex Unione Sovietica, il 9 maggio è la festa della Vittoria, in memoria della fine della Seconda Guerra Mondiale e della sconfitta della Germania nazista. Questo giorno è celebrato con sfilate militari, cerimonie commemorative e festeggiamenti pubblici.
In Italia, il 9 maggio è associato alla figura di Aldo Moro, il politico rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Questa data viene spesso ricordata come il “giorno della memoria” in onore di Moro e delle altre vittime del terrorismo.
Accadde oggi
Nel 1950, la Germania Ovest ha aderito alla NATO, l’organizzazione militare formata dalle principali potenze occidentali durante la Guerra Fredda.
Nel 1978, Aldo Moro, un importante politico italiano, è stato rapito dalle Brigate Rosse, un gruppo armato di estrema sinistra. Moro è stato tenuto prigioniero per oltre un mese prima di essere assassinato.
Nel 1994, Nelson Mandela è stato inaugurato come primo presidente nero del Sudafrica, ponendo fine all’apartheid nel paese.
Nel 2002, il tunnel della Manica è stato ufficialmente inaugurato, collegando il Regno Unito e la Francia attraverso un tunnel ferroviario sottomarino.
Nel 2018, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti si sarebbero ritirati dall’accordo sul nucleare iraniano del 2015.
Nel 2021, i ministri degli esteri dell’Unione Europea hanno convenuto che l’UE dovrà ridurre la dipendenza dalle esportazioni di gas e petrolio della Russia e hanno chiesto di trovare alternative, come l’energia verde e l’idrogeno.




