Un curriculum eccellente che può valorizzare il territorio, La conferenza di presentazione del piano, alla quale sono invitati gli organi di stampa, si terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.30 nel suggestivo borgo del Porto di Palinuro
Il Comune di Centola ha recentemente incaricato il Prof. Giancarlo Dall’Ara della preparazione del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile. L’obiettivo dell’Ente è quello di creare una nuova Brand Identity per Palinuro, finalizzata alla riorganizzazione del settore turistico e alla promozione della località, migliorando la qualità della sua posizione di mercato storica e cercando di penetrare in nuovi mercati e segmenti turistici.
Per raggiungere tali obiettivi, sarà di fondamentale importanza coinvolgere le imprese turistiche già presenti sul territorio. L’Amministrazione Comunale ha invitato le associazioni di categoria ad unirsi in un gruppo di lavoro che supporterà le iniziative intraprese.
Il Prof. Giancarlo Dall’Ara è un rinomato esperto di marketing nel settore turistico e svolge attività di consulenza per regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori. È anche il presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM).
Approccio del Pro. Dall’Ara
Il Professor Dall’Ara propone un approccio non convenzionale al marketing, concentrandosi sulla gestione delle relazioni, sul ricordo e sul marketing di nicchia. Egli valorizza strumenti come la narrazione, l’accoglienza e la creazione di reti di collaborazione. Regolarmente tiene seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e sui beni culturali. Inoltre, ha sviluppato un modello di ospitalità innovativo chiamato “albergo diffuso” e ha fondato l’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi, di cui è il presidente. Il Prof. Dall’Ara è anche un esperto dei mercati asiatici, in particolare della Cina e del Giappone, ed è responsabile del network “Chinese Friendly Italy”.
La conferenza di presentazione del piano, alla quale sono invitati gli organi di stampa, si terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.30 nel suggestivo borgo del Porto di Palinuro. Sarà l’occasione per conoscere i dettagli del piano di sviluppo turistico sostenibile e per comprendere come la nuova brand identity e le iniziative proposte possano contribuire a migliorare il posizionamento di Palinuro nel panorama turistico, attirando nuovi visitatori e consolidando la sua reputazione.




