Oggi la Chiesa celebra Sant’ Agostino di Canterbury Vescovo, nel 1939 fa la prima apparizione del giustiziere mascherato Batman
Sant’ Agostino di Canterbury Vescovo nasce il 13 novembre del 534 a Roma, muore il 26 maggio del 604 a Canterbury in Inghilterra. Volgeva l’anno 596 quando i Sassoni, gli Angli e gli Juti, popoli germanici pagani, cacciati i Bretoni occuparono l’odierna Inghilterra. Angli sunt? Angeli fiant!, disse San Gregorio Magno. Non potendo andarvi lui stesso salito al Pontificato, scelse un gagliardo manipolo di suoi monaci benedettini e li inviò alla conquista dei conquistatori. Capo di questo eroico manipolo era Agostino, priore del monastero di SantAndrea. Giunti in Francia, atterriti dalle relazioni loro fatte, si arrestarono spaventati.
Il Papa, anima grande, li rincorò e quei missionari rianimati, con alcuni francesi per interpreti, approdavano nel 597 all’isola di Thanet in numero di quaranta.
Agostino notificò la sua venuta ad Etelberto, re di Kent, il più potente re dell’eptarchia. Questi andò a visitarli in quell’isola e dopo familiari conversazioni: « I vostri discorsi, disse, sono assai belli, lusimsbiere e magnifiche le promesse, ma sembrano un po’ incerte. Però non sarà permesso che siate molestati; predicate pure liberamente ai miei popoli ». Li condusse nella capitale Canterbury dove li provvide di tutto quanto abbisognavano.
Quegli ardenti figli di San Benedetto si erano preparati alla missione con veglie, austerità, digiuni e ferventi preghiere ed ora erano pronti a suggellare col sangue la loro fede. Alla loro infuocata parola, fecondata dallo Spirito Santo, le genti accorrevano in folla, abbandonavano le loro superstizioni e venivano battezzate. La conversione del re (che poi si fece santo) fu seguita da quella di un’innumerevole moltitudine di sudditi. Nel Natale del 597 diecimila furono i rigenerati alla grazia nelle acque battesimali del Tamigi.
Poco appresso Agostino, invitato dal Papa, passò in Francia per essere consacrato vescovo ad Arles. Nel 601, il Papa gli mandò il pallio e lo costituì metropolita d’Inghilterra.
Agostino scriveva spessissimo a Roma per informare il Papa e consigliarsi in ogni contingenza.
Favorito del dono dei miracoli, attirava le moltitudini alla croce, e la fede progrediva mirabilmente di giorno in giorno. Alla sua prima visita pastorale, fu accolto ovunque con entusiasmo.
Volle pure arrivare ai Bretoni, i quali cacciati dagli invasori, come dicemmo, si erano ritirati sulle montagne del Galles. Essi erano cristiani, però avevano degenerato. Agostino, giunto alla loro frontiera, chiamò a concilio i loro vescovi e sacerdoti: costoro con varie pretese vollero che si convocasse un Sinodo generale: Agostino acconsentì, ma essi si ostinarono nei loro errori, onde Agostino, piangendo, predisse il loro sterminio. Finalmente, estenuato dalle fatiche apostoliche, volava al cielo il 28 maggio del 607.
Altri Santi
San Giulio (il veterano) di Durostoro Martire
Sant’ Eutropio di Orange Vescovo
Sant’ Atanasio Bazzekuketta Martire
Sante Barbara Kim e Barbara Yi Martiri
San Bruno di Wurzburg Vescovo
San Gausberto Abate di Montsalvy
San Gonzaga Gonza Martire
San Restituto di Roma Martire
Santa Restituta di Sora Martire
Accadde Oggi
1234 -I contadini di Steding (Germania settentrionale), in rivolta, vengono massacrati da un esercito crociato: oltre 5.000 le vittime
1703 – Lo Zar Pietro il Grande fonda, nel territorio conquistato all’impero svedese, la città di San Pietroburgo, chiamata così in onore del santo di cui porta il nome.
1907 – A San Francisco, in California, scoppia un’epidemia di peste bubbonica
1930 – Lo statunitense Richard Drew inventa il nastro adesivo
1939 – Prima apparizione Batman: Dal sole cocente delle missioni spagnole della California alle notti tetre tra i grattacieli di Gotham City. Vent’anni dopo, il volto del giustiziere solitario torna a celarsi dietro una maschera.
1993- In via dei Georgofili a Firenze, un attentato dinamitardo di origine mafiosa provoca la morte di cinque persone. Una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo viene fatta esplodere nei pressi della torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili.
1995 – L’attore Christopher Reeve, interprete cinematografico di Superman, cade da cavallo durante una gara a Chaerlottesville riportando lo spostamento di due vertebre cervicali e una lesione spinale che lo rendono tetraplegico.
1997 – Arriva al Polo Nord la prima spedizione composta da sole donne: 20 britanniche.
1999- Il Tribunale Internazionale dei Crimini di Guerra dell’Aia incrimina il presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia Slobodan Miloševic e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo.
1999 – Torna in esposizione nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci dopo un’opera di restauro durata 22 anni.
2018 – Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, si reca dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rimettere il mandato di fronte al veto del capo dello Stato alla nomina di Paolo Savona a ministro dell’Economia. L’incarico passa a Carlo Cottarelli per un tentativo di formazione di un governo di transizione fino a nuove elezioni, che però non andrà a buon fine.



