Al punto 17 dell’ordine del giorno del Consiglio comunale in svolgimento, oltre all’approvazione del regolamento spicca la richiesta del neo consigliere Malandrino di regolare l’isola pedonale
Approvato all’unanimità il regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto dehors nel corso del Consiglio comunale odierno. Questa importante decisione segna un momento significativo per la città di Agropoli, che fino ad oggi non era dotata di un regolamento specifico, in quanto quello precedente era stato abrogato nel giugno 2020.
Con l’approvazione di questo nuovo regolamento, si intendono stabilire regole e principi chiari sia per gli operatori del settore che per gli uffici comunali responsabili della gestione delle pratiche relative. La volontà dell’Amministrazione è quella di fornire un quadro normativo adeguato e trasparente, al fine di agevolare e regolamentare le attività di ristorazione all’aperto.
L’approvazione di questo regolamento per i dehors dimostra l’attenzione particolare che l’Amministrazione dedica al settore commerciale, impegnandosi a mettere in atto tutte le iniziative e le strategie necessarie per favorirne il rilancio. È importante sottolineare che, sin dall’insediamento della giunta, è stata nominata un’assessore specificamente dedicato al commercio, a testimonianza dell’impegno concreto nell’affrontare le sfide del settore.
Durante il Consiglio Comunale odierno, si è anche discusso della necessità di approvare il SIAD (Strumento di Intervento Apparato Distributivo), che sarà presto oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione. Si tratta di un passo ulteriore per sostenere e promuovere il commercio locale.
Richiesta del neo consigliere Malandrino
Il Consigliere Emilio Malandrino, che ha preso il posto del Consigliere Massimo La Porta, ha sollevato la questione dell’isola pedonale durante il Consiglio Comunale. Egli ha proposto di rivedere la situazione attuale e di aprirla parzialmente al transito veicolare, considerando la crisi che sta attraversando il commercio in tutta la città, soprattutto nel centro storico. Questa proposta sarà oggetto di valutazione da parte delle autorità competenti, al fine di trovare un equilibrio tra le esigenze dei commercianti e la vivacità del centro cittadino.
L’approvazione del regolamento per i dehors rappresenta un importante passo avanti per la città di Agropoli, che si impegna a sostenere e promuovere il settore commerciale. L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare per identificare ulteriori soluzioni e interventi mirati al fine di favorire la ripresa economica e la vitalità del centro urbano.



